Alla vigilia dell’attesissima sfida d’andata di Champions League tra la Juventus di Massimiliano Allegri e il Bayern Monaco di Pep Guardiola, la stessa NBA in forza ai Dallas Mavericks, Dirk Nowitzki, ha espresso il proprio parere e le sensazioni sul match.
“Credo proprio che il Bayern Monaco riuscirà a battere la Juventus in Champions League anche se alla fine la coppa la vincerà il Barcellona“. Il cestista tedesco, divenuto la scorsa notte il sesto giocatore della storia della Nba a superare quota 29mila punti in carriera, ha svelato il proprio pronostico sugli ottavi di finale di Champions League sottolineando che comunque per i bavaresi non sarà assolutamente una passeggiata. “Per il Bayern non sarà affatto facile passare il turno perché hanno qualche infortunio di troppo. Ho mandato un messaggio a Holger Badstuber augurandogli una pronta guarigione“.
La speranza di Nowitzki é che il calcio spalanchi presto le porte alla tecnologia come già successo nel basket, uno dei pochi sport in cui da due stagioni esiste il Replay Center, il grande fratello che aiuta gli arbitri nelle decisioni più controverse e difficili. Sebbene nel calcio non sia semplice l’attuazione di un sistema simile per via del tempo reale e non effettivo, la forte ala grande tedesca si augura che le cose cambino anche nel mondo del pallone.
“Sarebbe interessante avere la moviola in campo anche nel calcio – afferma Nowitzki -, aiuterebbe gli arbitri che potrebbero cambiare una decisione sbagliata con l’ausilio delle immagini. La tecnologia deve essere utilizzata nello sport, almeno ai livelli più importanti“.