[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
E’ Cristiano Ronaldo il calciatore più social del 2021. Questo è quanto emerge dal monitoraggio annuale Calcio 2021 di Talkwalker, multinazionale leader globale nella Social e Consumer intelligence, che monitora e misura quotidianamente le principali federazioni, i team e gli atleti a livello globale in termini di presenza e interazioni (engagement) sui social. Dietro al portoghese, il quale ha totalizzato 2,1 miliardi di interazioni social a livello mondiale, di cui 340 milioni su Facebook, 1,7 miliardi su Instagram e 28 milioni su Twitter, si posiziona Lionel Messi, con 1,1 miliardi di interazioni suddivise solo tra Facebook (192 milioni di interazioni) e Instagram (972 milioni), seguito da Neymar con complessive 751 milioni di interazioni nel 2021.
“Quelli di Ronaldo, Messi e Neymar, ma non solo, sono risultati straordinari che oltretutto danno un forte contributo ai risultati in termini di social media ai propri club ma anche alle Leghe nelle quali giocano – commenta Stefano Russo, Sales Director Media & Sports di Talkwalker –. Non è un caso che il Paris Saint-Germain che, oltre a Messi e Neymar, schiera anche Mbappè, al quarto posto nella classifica dei calciatori con 397 milioni di interazioni, sia seconda in classifica social 2021 riservata ai club”.
Nella nostra Serie A il calciatore più social del 2021 è Paulo Dybala, che occupa la nona posizione in classifica con 148 milioni di interazioni totali, seguito dal milanista Zlatan Ibrahimovic, in 12esima posizione con 124 milioni di interazione complessive. I calciatori italiani, invece, sembrano non brillare particolarmente quando si tratta di performance social. Bisogna scendere fino al 51esimo posto per incontrare il primo, che è Leonardo Bonucci (39 milioni di interazioni a tutto il 2021), per poi proseguire al 65esimo con Federico Chiesa (32 milioni di interazioni/anno).
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]