Coppa Italia

Verona, Zanetti sulla Coppa Italia: “Serve orgoglio e atteggiamento giusto”

Paolo Zanetti
Paolo Zanetti, Verona - Foto Davide Casentini/IPA Sport

“E’ un onore e una grande emozione sedermi per la prima volta al Bentegodi da allenatore gialloblù, spero che anche i ragazzi nuovi abbiano questo sentimento“. Così Paolo Zanetti, allenatore del Verona, parla ai microfoni della conferenza stampa alla vigilia del match contro il Cesena, valido per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. “L’ho detto ieri ai ragazzi, oltre all’aspetto delle partite, dell’importanza generale di passare il turno e di conquistare i punti in campionato, tutte le volte che metteremo piede dentro uno stadio del genere, davanti a tifosi che invece di andare in ferie vengono a vedere l’Hellas, dovremo avere sempre uno spirito di grande orgoglio e soprattutto non sbagliare mai l’atteggiamento. Questo deve essere un punto fermo della nostra stagione. In mezzo ci saranno mille difficoltà tecnico-tattiche, ma su questo aspetto noi costruiamo il nostro futuro. La mia mentalità è questa, grande orgoglio e fino all’ultimo giorno sarà così

Ogni settimana bisogna fare dei passi in avanti, dobbiamo mettere a posto delle cose che non abbiamo fatto bene in precedenza e consolidarne altre – ha sottolineato Zanetti -. Questo è il momento di trovare una quadra, fermo restando che mancano ancora tanti giorni di mercato e siamo ancora un cantiere aperto, stanno ancora arrivando giocatori e vedremo poi l’11 finale quale sarà. In questo momento stiamo lavorando su un concetto di squadra e sto vedendo grande predisposizione da parte dei ragazzi. Dobbiamo dare continuità, domani sarà un ennesimo banco di prova e non possiamo sbagliare“. Il mercato non è ancora concluso: “Stiamo cercando di completare la squadra. Lo faremo e in alcune zone cercheremo anche di alzare il livello. Adesso inizia la stagione, iniziano le partite serie, bisogna avere le armi per riuscire a starci dentro“. Sugli avversari: “Sono partite nelle quali sembra che tutto sia scontato, poi nella realtà è sempre calcio d’agosto e i valori sono tutti un po’ più livellati rispetto poi al campionato, nel quale alla lunga vengono fuori. Se affronti male partite come queste, si fanno le figuracce. Se le affronti bene invece hai la possibilità di passare il turno. Questo è l’obiettivo, lo vogliamo raggiungere sia per la gente che per noi stessi”.

“Noi dobbiamo continuare a voler fare risultati, a non voler perdere e a non prendere gol. Vincere aiuta a vincere, dà entusiasmo e ci fa sentire forti ed è quello di cui oggi abbiamo bisogno per creare una squadra. Il Cesena – continua Zanetti – vive sull’entusiasmo di una promozione e che ha fatto molto bene con dei giocatori che conosco e che sono molto interessanti soprattutto davanti“.

SportFace