Coppa Italia

Regolamento Fiorentina-Empoli: cosa succede in caso di pareggio negli ottavi di Coppa Italia 2024/2025

Robin Gosens, Fiorentina
Robin Gosens, Fiorentina - Foto Gabriele Siri / IPA Sport / IPA

Alle 21:00 di mercoledì 4 dicembre Fiorentina ed Empoli scenderanno in campo e si contenderanno la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, dove troveranno una tra Juventus e Cagliari. L’occasione è ghiotta e le due squadre non vogliono perderla: un po’ perché è pur sempre un derby e un po’ perché i quarti di finale possono dare ulteriore fiducia in un avvio di campionato più che positivo per entrambe. La Fiorentina ha 28 punti e una gara da recuperare, proprio quel Fiorentina-Inter rinviato per il malore occorso a Bove. L’Empoli ha 16 punti ed è decimo e soprattutto ha grande voglia di tenersi lontano dalle zone calde della classifica.

In Coppa Italia ci sarà turn over, ma le scelte di formazione saranno prese anche in relazione al minutaggio. A tal proposito è bene considerare che in questa edizione di Coppa Italia non sono previsti i tempi supplementari agli ottavi di finale. Se la partita terminerà in parità allo scadere dei novanta minuti più recupero, le due squadre calceranno dal dischetto. Lo prevede il regolamento: “Ottiene la qualificazione ai quarti di finale la squadra che segna il maggior
numero di reti. Risultando pari il numero di reti segnate, l’arbitro provvede a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal Regolamento del Giuoco del Calcio”. Stesso discorso anche per i quarti di finale, ma non per il doppio confronto in semifinale.

SportFace