“Quando recuperare Fiorentina-Inter? Ho una proposta che non può essere accettata e che non verrà accettata, forse è una proposta da interista: per me dovrebbero giocare mercoledì e rinviare la partita di Coppa Italia dei viola contro l’Empoli. Questo perché, mentre è possibile rinviare una partita di Coppa senza tanti problemi, credo che falsare la dinamica di un campionato con un rinvio che non so quando potrebbe essere recuperato sarebbe più grave”. Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenuto a “La Politica nel pallone” su Radio Rai Gr Parlamento, sul recupero di Fiorentina-Inter, rinviata a data da destinarsi dopo il malore accusato da Edoardo Bove. “Giochiamo mercoledì – ribadisce La Russa -, soprattutto perché confermano che il giocatore non è più in pericolo di vita. È difficile trovare una data per il recupero, mentre per la Coppa Italia mi sembra più facile farne a meno nell’immediatezza”.
E sull’episodio di ieri: “Se dovessi dare un’impressione personale, vorrei che anche questa drammatica vicenda ci insegnasse qualcosa. Forse i meccanismi di intervento dovrebbero essere codificati meglio. L’ambulanza può o non può entrare in campo? La barella deve o non deve essere immediatamente pronta a soccorrere un giocatore? Il defibrillatore, come e quando va usato? È stato fatto tutto bene, nei limiti in cui la concitazione poteva intralciare l’intervento, però una precisa codificazione del modo di intervenire renderebbe tutto ancora migliore”. Poi ha ribadito: “L’ambulanza per protocollo non poteva entrare? Può darsi che fosse giusto, dicono che poteva scivolare, ma va codificato, in modo che tutto avvenga in maniera prevista anche nell’imprevisto”.
Poi un commento sul campionato: “Da tifoso, spero che lo scudetto lo vinca l’Inter, altrimenti il mio preferito è il Napoli. Vanno forte perché hanno un allenatore che trova a Napoli un ambiente ideale, che unisce la passione del popolo napoletano alla capacità di lavoro e dedizione che solo Conte sa mettere in campo. Il Napoli è la squadra più forte, è giusto che sia in cima alla classifica anche in relazione alle attese, è la squadra che più ha recuperato punti rispetto allo scorso campionato – ha aggiunto La Russa -. Anche la Lazio non la sottovaluterei, anche ieri (contro il Parma, ndr) le hanno rubato qualcosa, credo che l’arbitro si stia confessando. Ho guardato la partita, Lotito stavolta ha ragione”.
E sui successi dell’Italia del tennis: “Invito Sinner, Berrettini, Paolini, Errani e simbolicamente tutta la squadra italiana di Davis in Senato per il concerto di Natale del 22 dicembre, perché credo che poter dare a loro il premio che annualmente conferiamo a persone dello spettacolo e dello sport sia un bel fatto. Non so se potranno venire, ma nel caso saranno accolti dall’applauso di tutti i parlamentari e non solo, sarà un bel riconoscimento”.