[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Fiorentina vince a Torino con il punteggio di 2-0 grazie alla doppietta siglata nel finale da Federico Chiesa. Ottavo di finale soporifero all’Olimpico “Grande Torino”. Primo tempo di marca viola: Chiesa reclama un rigore su un’uscita non perfetta di Sirigu che si riscatta neutralizzando prima un destro di Veretout dalla distanza, poi un tiro ravvicinato di Mirallas. Nella ripresa è maggiormente viva la squadra di Mazzarri che sfiora il vantaggio prima con Iago e poi con Belotti ma senza inquadrare la porta difesa da Lafont. Al minuto 87’ Simeone lascia sul posto Djidji, calcia in porta e sulla ribattuta Chiesa firma il gol del vantaggio. 6 minuti dopo ancora il figlio d’arte Federico Chiesa si invola verso la porta difesa da Sirigu, brucia Lyanco e spinge i Viola ai quarti di finale di Coppa Italia. La squadra di Pioli aspetta la vincente dell’ottavo tra Roma e Virtus Entella.
Torino (3-5-2)
Sirigu 6
Insicuro nelle uscite alte in un paio di occasioni, molto attento sul destro dalla distanza di Veretout e sulla deviazione ravvicinata di Mirallas. Incolpevole sulla doppietta di Federico Chiesa.
N’Koulou 6.5
Ottima prova del camerunense. Giganteggia in svariate occasioni concedendo le briciole a Chiesa e compagni. (72’ Lyanco 5 Si fa bruciare da Chiesa in occasione del gol che chiude i conti.)
Djidji 5
Il più incerto questo pomeriggio. Distratto nei controlli di palla, rischia di regalare più volte il possesso agli avversari. Allo scadere si fa bruciare da Simeone nell’azione che vale il gol vittoria di Federico Chiesa.
Izzo 6
Attento quanto basta sulle sparute discese di Muriel e Chiesa.
De Silvestri 6.5
Ottima prova del terzino destro ex Sampdoria. Decisivo in diverse occasioni in fase di ripiegamento, sfiora il vantaggio su cross di Aina.
Baselli 6
Si nasconde per ampie parti del match ma quando si accende e duetta nello stretto con Iago sono dolori per i ragazzi di Pioli.(78’ Lukic S.V.)
Meïté 6
Cresce con il passare dei minuti come del resto tutti i granata.
Rincon 6
Dalle parti di Tomás Rincon non si passa facilmente. Cercato decisamente poco dai compagni in fase di impostazione e considerata l’intermittenza di Baselli avrebbe potuto rivelarsi decisivo in qualche occasione.
Aina 6.5
Molto pericoloso sulla fascia sinistra il giocatore inglese naturalizzato nigeriano. Decisivo anche in fase difensiva in un paio di occasioni. (89’ Berenguer S.V.)
Iago Falque 6
Pochi spazi per lo spagnolo che si accende ad inizio ripresa in un paio di occasioni. Ne beneficia la manovra dei ragazzi di Mazzarri che cercano con insistenza il gol del vantaggio nel secondo tempo.
Belotti 6
Solita partita di grande volontà da parte del Gallo. Il rifornimento di palloni è scarso ma la punta granata retrocede sino al centrocampo pur di rendersi utile alla causa.
All. Mazzarri 6
Squadra messa bene in campo. Non può rimproverarsi niente il tecnico toscano, se non che in avanti i suoi pungono decisamente poco.
Fiorentina (4-3-3)
Lafont 6
Guantoni puliti per il portierone della Fiorentina.
Milenkovic 5.5
Il ragazzone di Belgrado è troppo timido in fase propositiva ed in più di qualche occasione soffre la maggiore solidità e freschezza di Aina.
V.Hugo 6
Attento sui traversoni avversari, sfiora il vantaggio su calcio d’angolo anticipando il portierone granata.
Pezzella 6.5
Il difensore argentino è al solito il più sicuro e tranquillo dei compagni. La retroguardia di mister Pioli non rischia nulla quest’oggi.
Biraghi 6
Molto attento in fase di copertura, il mancino ex Pescara si propone in diverse occasioni sulla sinistra esibendo ottimi traversoni che tuttavia sono preda della retroguardia avversaria.
Benassi 6
Ruvido nei contrasti, molto presente in mezzo al campo, un pò meno negli inserimenti senza palla. (89’ Dabo S.V.)
Fernandes 5.5
Inizia bene. Si spegne nella ripresa perdendo lucidità e molti palloni a centrocampo.
Veretout 6
Preciso negli appoggi, decisivo ad inizio ripresa nel disinnescare Iago Falque all’interno dell’area di rigore. Sfiora il vantaggio con un destro dal limite su cui è bravo Salvatore Sirigu.
Chiesa 7
Molto volenteroso come sempre Federico Chiesa. Svaria da un lato all’altro dell’attacco e nonostante non crei particolari grattacapi alla retroguardia del Torino l’impressione è che dai suoi piedi possa nascere sempre qualcosa di importante. E infatti al minuto 87’ insacca alle spalle di Sirigu dopo un’azione devastante di Simeone. Pochi minuti dopo raddoppia e manda la Viola in Paradiso. Man of the match Federico Chiesa.
Muriel 5.5
Dopo un inizio difficoltoso il colombiano mostra le sue qualità nello stretto in un paio di occasioni. Di certo la granitica difesa del Toro non è la più facile da impensierire, soprattutto per un giocatore al rientro nel campionato italiano. (64’ Simeone 6.5 Pochi palloni a disposizione del Cholito, uno solo al minuto 87’ lo trasforma in oro bruciando Djidji e calciando verso la porta. Chiesa fa il resto)
Mirallas 5.5
Divorato l’ex Everton dalla fisicità della retroguardia del Torino devia molto bene un cross di Benassi allo scadere della prima frazione di gioco. Troppo poco tuttavia l’apporto alla squadra quest’oggi.(52’ Gerson 5.5 Impalpabile. Perde un sanguinoso pallone nella propria trequarti che rischia di regalare una prateria a Iago Falque.)
All. Pioli 6.5
Buoni segnali dalla difesa, ottimi da Simeone che ha contribuito alla vittoria della squadra. E con un Chiesa così…