[the_ad id=”10725″]
La Roma vola ai quarti di Coppa Italia grazie a un roboante 4-0 sulla Sampdoria grazie alle realizzazioni di Nainggolan, autore di una doppietta, Dzeko e El Shaarawy. Sarà il Cesena il prossimo ostacolo nella competizione per gli uomini di Spalletti. Ecco le nostre pagelle per la sfida dell’Olimpico.
ROMA
Alisson 6
Ordinaria amministrazione quella del portiere brasiliano oggi, che si fa trovare pronto nelle poche occasioni in cui è impegnato. Non sempre preciso in fase di impostazione, dove Szczesny ha abituato molto bene i tifosi giallorossi.
Juan Jesus 7
In netta crescita rispetto al disastroso inizio di avventura in giallorosso, oggi il brasiliano ex-Inter si impone sia in fase di distruzione della manovra avversaria sia in fase di costruzione della manovra giallorossa, proponendosi spesso come regista arretrato. Non sfigura di fronte ad un campione come Muriel.
Fazio 5
Prestazione negativa quella del gigante giallorosso, anche considerando che l’ex-Tottenham si era configurato come il leader della fase difensiva della Roma. Perde qualche pallone importante nel primo tempo permettendo agli attaccanti avversari di presentarsi a tu per tu con Alisson.
Rudiger 6.5
Roccioso come sempre, il tedesco contribuisce molto anche alla fase di costruzione della manovra offensiva, avanzando spesso sull’out di destra e dando il via alle azioni d’attacco.
Mario Rui 6
La Roma scopre in Mario Rui un terzino valido capace di coniugare una buona fase difensiva con una forte partecipazione nella manovra offensiva. Qualche cross di qualità e poco più per la prima in giallorosso del portoghese.
Emerson Palmieri s.v.
Bruno Peres 6.5
Sfrutta la sua velocità e le sue accelerazioni per mettere in difficoltà la difesa avversaria. Bravo a duettare con gli interni di centrocampo con scambi veloci e di qualità .
De Rossi 6.5
Partita di qualità quella di De Rossi, che, al pari di Paredes, esibisce da subito le sue doti in fase di impostazione rendendo la manovra giallorossa più fluida ed accelerando la costruzione offensiva. Bravo,come sempre, anche nel dare il giusto sostegno ai centrali.
Paredes 6.5
Oggi l’argentino è particolarmente ispirato e ci mostra le sua qualità per 90 minuti. Tra conclusioni violente, lanci millimetrici e chiusure difensive l’ex-Boca oggi si comporta in maniera egregia e mette in ombra gli interni di centrocampo avversari.
Nainggolan 7.5
Inizia male ma, con il passare del tempo, cresce in maniera esponenziale. Realizza una doppietta fantastica e, quando c’è bisogno, scende ad aiutare i compagni di centrocampo negli scontri fisici.
El Shaarawy 7.5
Rispetto al match di Udine è un altro El Shaarawy; il “faraone” dall’inizio del match fino al momento del cambio mette in mostra la sua gran voglia di riscattarsi e trascina l’attacco giallorosso con energia. Realizza il terzo gol con uno splendido pallonetto.
Perotti 7
Entra in campo e distribuisce qualità in giro per il campo. Serve un ottimo assist a Nainggolan per il 4-0, e va vicino a regalarne un altro a Francesco Totti, dopo una fantastica azione da solista.
Dzeko 7
Nel primo tempo partecipa poco al gioco della squadra e non riesce a esibire le sue qualità , mentre nella ripresa sale in cattedra gestendo il gioco offensivo della Roma con diverse giocate importanti. Oltre ad un palo colpito su poderoso stacco di testa riesce a mettere la firma sul gol del 2-0 e serve un meraviglioso assist a El Shaarawy in occasione della terza realizzazione giallorossa
Totti 6
Qualche buona giocata e la solita ottima gestione del pallone per il Capitano giallorosso nei 30 minuti concessigli da Spalletti.
All. Spalletti 7
La Roma mostra la solita consistenza, oggi accompagnata dal buon gioco. Decide di far uscire Dzeko dopo 60′ per tenerlo in caldo in ottica campionato.
SAMPDORIA
Puggioni 6.5
Difende la sua porta con le unghie e con i denti ma è comunque costretto a recuperare il pallone dalla rete quattro volte. Non sempre sicuro nella presa, si fa sfuggire qualche pallone di troppo nel primo tempo, senza causare, però, danni.
Silvestre 5
Deve gestire la linea difensiva e non riesce a farlo in maniera ottimale. Sbaglia spesso in fase di impostazione e, soprattutto, regala a Nainggolan il pallone del vantaggio giallorosso.
Regini 5
Colpevole sul 2-0 giallorosso di non seguire la linea difensiva, impegnata a mandare in fuorigioco il centravanti bosniaco. Spesso disattento nel seguire i movimenti degli avversari.
Bereszynski 4.5
Inizia male e finisce peggio, perdendo in continuazione palloni importanti e sbagliando passaggi elementari. Non riesce ad opporsi a El Shaarawy in occasione della rete del 3-0, rovinando a terra.
Dodò 5.5
Prestazione confusionaria quella dell’ex terzino di Roma e Inter, il cui minutaggio fino a questo momento era stato scarsissimo. Tanta voglia di fare ed un atteggiamento propositivo vengono oscurati dalla carenza di qualità e dalle scelte sbagliate in fase di costruzione.
Pavlovic s.v.
Cigarini 6.5
Prova ad impostare con qualità la manovra degli ospiti esibendo la sua ottima visione di gioco. Riesce a trovare spesso gli attaccanti con lanci millimetrici, senza però riuscire a cambiare il corso del match.
Linetty 5
Ci si aspettava di più dalla giovane mezzala blucerchiata, che non riesce però a esibire le sue qualità , oscurate dall’aggressività degli interni e dei difensori giallorossi. Sbaglia troppi passaggi e non riesce ad influire nello sviluppo della manovra doriana.
Praet s.v.
Djuricic 5.5
Anonimo il suo primo tempo, è tra i più propositivi nella ripresa, con qualche accelerazione degna di nota. Perde il pallone davanti alla sua area di rigore in occasione del gol del 2-0 e sbaglia spesso in fase di impostazione, dimostrando il suo valore solo all’altezza della trequarti avversaria, dove porta il pallone con qualitÃ
Bruno Fernandes 6.5
Riesce nella difficile ruolo di collante tra centrocampo e attacco servendo con qualità le due punte blucerchiate. E’ il giocatore di maggiore qualità nel centrocampo degli ospiti e lo dimostra soprattutto nella ripresa, quando crea apprensione alla difesa avversaria con le sue giocate. Insieme a Muriel, con il quale duetta spesso, è il più pericoloso dei suoi.
Budimir 5
Ha diverse occasioni per incidere ma non riesce a sfruttarle. Viene controllato con discreta disinvoltura dai centrali giallorossi fino al momento del cambio.
Schick 6
Entra con tanta voglia di fare e riesce anche a realizzare un gol, annullato però per posizione di fuorigioco. Riesce a dare maggiore dinamismo all’attacco blucerchiato, sostituendo un insufficente Budimir
Muriel 6.5
Il più propositivo degli ospiti, il colombiano mette subito in difficoltà la difesa giallorossa colpendo un palo clamoroso. Quando sposta la palla c’è poco da fare anche per energumeni come Rudiger e Fazio, spesso evitati con disinvoltura. Poco accompagnato nelle sue azioni d’attacco.
All. Giampaolo 5
La sua Sampdoria entra in campo con voglia e carattere, ma non riesce a mantenere la solidità iniziale per più di 45 minuti e crolla nella ripresa, sotterrata dai colpi dei giallorossi. Non tenta di modificare l’assetto di gioco con i cambi a disposizione e affonda con tutta la squadra, schiacciata da una valanga di gol