Termina 1-2 il match tra Empoli e Spal, match valido per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia 2022/23. La partita, disputata allo stadio Castellani, è stata decisa da Arena all’ultimo secondo, regalando ai ferraresi il passaggio del turno.
La cronaca
Nel primo tempo le due squadre si studiano in avvio, senza che si vengano a creare azioni pericolose in avanti. Tanti infatti sono gli interventi duri e poche le azioni fluide sia dalla parte dell’Empoli che della Spal. Il primo tiro in porta infatti arriva solo al minuto 21’, con una conclusione da destra in diagonale di Mattia Destro sul fondo. Al 30’ l’Empoli ha una buona chance per portarsi in vantaggio, con un bel tiro in diagonale dal lato destro dell’area di Bajrami. Alfonso però fa buona guardia e con una mano respinge in angolo. Al 37’ è ancora l’Empoli a rendersi pericoloso, con un’ottima azione di Bajrami. Il calciatore dei toscani mette al centro, Arena della Spal devia per anticipare destro, ma manda il pallone verso la sua porta. Alfonso però riesce a salvare con i piedi, impedendo alla sfera di andare in porta.
Nel secondo tempo in avvio l’Empoli spinge alla ricerca del gol del vantaggio, ma la Spal non concede spazio e occasioni ai toscani. Al 59’ è proprio la Spal ad avere l’occasione per il vantaggio, con La Mantia che solo in area di rigore spreca davanti a Vicario tirando alto. Al 72’ l’Empoli si rende pericoloso con Bajrami, che tira dal centro dell’area di rigore, ma Alfonso risponde presente e respinge. All’80’ dopo tanti tentativi arriva il vantaggio dell’Empoli, grazie alla firma di Cambiaghi. Il calciatore dell’Empoli ribadisce in rete in area di rigore, dopo che Alfonso aveva respinto una conclusione dal limite di Bajrami. Passano però solo due minuti e la Spal pareggia con Dickman, che servito sul lato destro dell’area di rigore insacca con un bel tiro a giro. Nel finale di tempo l’Empoli prova il tutto per tutto, ma Alfonso para tutto e porta la Spal ai supplementari.
Altri 30′ minuti quindi, carichissimi di emozioni. Tra cambi, ammonizioni ed errori clamorosi, come quello di Dalle Mura che, messo uno contro uno col portiere avversario, spara fuori. Il secondo supplementare inizia invece con un calcio di rigore assegnato all’Empoli, ma il Var richiama l’arbitro, che cambia la sua decisione: Degli Innocenti non ha subito fallo. All’ultimo secondo arrivo poi il gol partita della Spal, Viviani mette dentro da calcio d’angolo, non marca nessuno Arena e l’ex Monopoli svetta più in alto di tutti. Risultato finale 1-2. La Spal è ai sedicesimi, l’Empoli è già fuori.