Coppa Italia

Coppa Italia 2021/2022: l’Avellino cade per mano della Ternana ai rigori

La curva della Ternana

Partita pazza quella tra Ternana e Avellino, con i padroni di casa che si impongono al termine di una lotteria dei rigori a dir poco pazza: termina 1-1 (4-1 d.c.r.) con gli umbri che si assicurano il passaggio del turno nella fase preliminare della Coppa Italia 2021/2022. Sessantaquattresimi di finale in favore dei rossoverdi, dunque, impostisi sugli avversari nonostante lo svantaggio iniziale firmato da D’Angelo al 25′. Dopo una prima parte di frazione primordiale con la Ternana al comando del possesso, ma mai realmente insidiosa in fase offensiva, il contrattacco avellinese ha avuto gli effetti sperati. La rete di D’Angelo ha messo i campani in una situazione di favore in ottica qualificazione, in quanto potenzialmente lecito difendersi con le unghie e ripartire con pericolosità, dunque esattamente la partita preparata da Bernardotto, Mastalli e compagni. La Ternana, dal canto suo, ha tentato di rendersi pericolosa durante un secondo tempo intenso dal punto di vista agonistico, senza però pungere con convinzione. Rete come un fulmine a ciel sereno di Falletti, al 62′: parità e tutto nuovamente in bilico sull’1-1. Resto dei tempi regolamentari in assoluto equilibrio, spezzato però dall’espulsione di Kontek al 90′.

La Ternana gestisce però al meglio l’inferiorità numerica nei tempi supplementari, non rischiando praticamente nulla. L’Avellino infatti gode di un ovvio vantaggio sul piano del palleggio e del possesso palla, ma non riesce mai ad impensierire realmente Iannarilli. Da canto suo, la Ternana prova qualche sortita offensiva, ma con la necessità di non scoprirsi troppo. Risultato: 1-1 al 120′ e partita che si risolve ai rigori. Dal dischetto, succede di tutto: la Ternana parte con due errori consecutivi, mentre l’Avellino fa percorso netto nei primi tre. I Lupi però sbagliano il quarto e il quinto rigore, permettendo alla Ternana di rimontare e andare ad oltranza. Rizzo colpisce il palo, e alla fine è Furlan a mandare in estasi i suoi in una partita dalle mille emozioni.

Gli umbri affronteranno il Bologna ai trentaduesimi di finale il 16 agosto, con la speranza di sorprendere il gruppo guidato da Sinisa Mihajlovic. Naturalmente gli emiliani partono con i favori del pronostico, sebbene le potenzialità della Ternana non siano da sottovalutare.

SportFace