Coppa Italia

Coppa Italia 2020/2021, Monza al quarto turno: Pordenone eliminato ai rigori

Christian Brocchi - Foto Roberto Vicario - CC BY-SA 3.0

Il Monza si è qualificato per il quarto turno della Coppa Italia 2020/2021 al termine di una battaglia contro il Pordenone. Dopo lo 0-0 dei 90′ e dei supplementari, i brianzoli hanno avuto la meglio ai rigori con un netto 4-1 frutto di due parate del portiere Sommariva già protagonista durante la partita di un paio di interventi decisivi. Tanto rammarico per il Pordenone, che ha giocato dal 42′ del primo tempo con l’uomo in più per il rosso a Colferai.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

La cronaca – I primi minuti sono tutti per il Monza, che in avvio mette sotto il Pordenone chiamando più volte il portiere Bindi all’intervento su Machin, D’Errico e poi su Colpani che al 13′ colpisce il palo al termine di una splendida serpentina centrale. Dopo le grandi sofferenze dei primi 15 minuti i padroni di casa iniziano ad alzare il baricentro, complice anche il calo dei ritmi degli uomini di Brocchi.

Dopo la mezz’ora il Monza torna a spingere soprattutto con Barillà, che mette un paio di cross interessanti: da uno di questi al 36′ Armellino e Colferai mancano l’appuntamento con il pallone a pochi passi dalla porta. La partita dei brianzoli però si complica all’improvviso al 42′, quando Colferai viene espulso per doppia ammonizione tra le accese proteste degli ospiti nei confronti del direttore di gara Amabile che però appare inamovibile. Si va quindi al riposo sullo 0-0 ma con il Monza costretto a giocare tutta la ripresa in dieci uomini.

Nel secondo tempo il Pordenone si fa forte della superiorità numerica e riesce a spingere con più continuità. I Ramarri si rendono pericolosi con un destro deviato di Chrzanowski, ma soprattutto al 62′ quando il colpo di testa di Scavone trova un grande intervento di Sommariva che salva il Monza con una parata davvero incredibile. Gli uomini di Brocchi resistono e cercano anche di ripartire, faticando però a farsi vedere dalle parti di Bindi. Gli uomini di Tesser invece spingono ma al minuto 82 trovano ancora un grande Sommariva, che respinge un tiro di Ciurria con una grande parata.

Si va quindi ai supplementari, dove ad avere la meglio è principalmente la stanchezza: le emozioni latitano dopo 90 minuti tutto sommato divertenti nonostante le reti inviolate. Al 114′ è ancora Sommariva a dire di no a Falasco, si decide tutto ai rigori dove il portiere del Monza corona la sua serata magica parando i penalty di Stefani e Camporese: Barillà segna il quarto rigore e sigilla il passaggio del turno dei brianzoli.

SportFace