Coppa Italia

Coppa Italia 2019: la Sampdoria batte 3-1 il Crotone allo Scida

Fabio Quagliarella
Fabio Quagliarella - Foto Roberto Martinelli

Il Crotone viene eliminato dalla Sampdoria nel terzo turno eliminatorio della Coppa Italia 2019/2020. Allo Stadio Ezio Scida, nel quale si è giocato a causa dell’indisponibilità del Ferraris, la formazione allenata da coach Di Francesco si è imposta per 3-1, non senza difficoltà.  Al quarto turno ci sarà la sfida contro il Cagliari.

LA CRONACA – Dopo sei minuti di marca blu-cerchiata, improvviso arriva il vantaggio del Crotone. Un lancio illuminante di Barberis per la corsa di Molina porta l’attaccante esterno a tu per tu con Audero: il fendente sul primo palo è imparabile. La reazione doriana arriva al 14′ con il bomber Quagliarella che approfitta di un’uscita a vuoto di Cordaz per tentare una spettacolare rovesciata: palla a lato d’un soffio.

Al 28′ il Crotone sfiora persino il raddoppio con un colpo di testa ravvicinato di Benali su cross pennellato di Molina: palla a lato d’un soffio. I calabresi sembrano in controllo della partita, ma nel loro momento migliore arriva la doccia fredda del pareggio Samp. Al 36′ Caprari parte sul filo del fuorigioco e, dimenticato dal brutto piazzamento della difesa avversaria, ha tutto il tempo di battere imparabilmente Cordaz.

Al 40′ arriva anche il sorpasso ospite. Rutten inciampa in maniera ingenua su Murru in area di rigore, costringendo l’arbitro Sacchi a concedere l’inevitabile calcio di rigore. Dagli undici metri Quagliarella non lascia scampo con una potente conclusione centrale. Poco prima dell’intervallo il Crotone chiede a sua volta il penalty per un presunto tocco con il braccio di Murru: l’arbitro non è dello stesso avviso. Si va al riposo sull’1-2.

IL SECONDO TEMPO – Al rientro dagli spogliatoi il Crotone mostra grande convinzione nel trovare il pareggio. La spinta del pubblico di casa porta Barberis e Rutten a sfiorare l’aggancio nei primi dieci munti del secondo tempo, ma Audero risponde presente. Nonostante ad attaccare in maniera continuativa siano i calabresi, la rete viene firmata dalla Sampdoria.

Dopo una manciata di secondi dall’ingresso in campo, l’argentino Maroni – che aveva rilevato Caprari – insacca con un colpo di testa da due passi su assist di Linetty (59′). L’ulteriore rete subita fiacca la volontà crotonese, con gli uomini di Stroppa che iniziano a subire anche un calo dal punto di vista fisico. Nei venti minuti finali non arrivano altre emozioni: è buono l’esordio ufficiale di Eusebio Di Francesco sulla panchina della Sampdoria.

A rovinare la festa nel finale il brutto infortunio a Maroni: leggi qui cos’è successo.

SportFace