Il Sudafrica vince 1-0 contro la Namibia nella seconda giornata del girone D della Coppa d’Africa 2019, e ottiene momentaneamente il secondo posto del gruppo, che significherebbe qualificazione alla fase finale. I sudafricani controllano magistralmente il possesso palla nell’arco di tutto il match, ma riescono a sbloccare la sfida solo a secondo tempo inoltrato con un episodio su calcio d’angolo con protagonista Zungu e conquistano una vittoria di grande valenza, mentre i namibiani escono sconfitti con onore, mantenendo sempre elevatissima l’intensità agonistica in ogni azione.
Il primo tempo mostra sin dalle battute iniziali le due compagini contratte e poco propositive: la Namibia cerca saltuariamente di sfondare sulla corsia sinistra con Hotto protagonista in positivo, mentre il Sudafrica si perde in leziosità di troppo nei pressi dell’area di rigore avversaria e molte delle sue iniziative terminano con un nulla di fatto. Il match diventa una sfida di nervi: i contrasti muscolari sono il fulcro delle azioni di ambedue le squadre e lo spettacolo va via via scemando. La prima frazione termina repentinamente senza occasioni clamorose, ma con un predominio territoriale evidente del Sudafrica, a discapito di una Namibia intraprendente ma meno tecnica.
Il secondo tempo inizia con il medesimo ritmo del primo, ma il Sudafrica attacca con maggiore insistenza e arriva sino al limite dell’area quasi indisturbato, senza però riuscire ad impensierire concretamente Kazapua. La Namibia si chiude in difesa e riparte in contropiede cercando di sfruttare gli ampi spazi lasciati dagli avversari eccessivamente sbilanciati in attacco: al 66′ Hotto ha nei piedi l’occasione più clamorosa del match, in quanto Keet non trattiene un docile cross dalla sinistra e indirizza esattamente nei piedi del numero 7 namibiano un pallone d’oro, che il centrocampista calcia verso la porta sguarnita ma è provvidenziale Hlatshwayo, che salva sulla linea la conclusione. I sudafricani colpiscono appena tre minuti dopo la nitida occasione avversario con Zungu che svetta imperiosamente su un calcio d’angolo dalla sinistra e buca un Kazapua colpevolmente nella terra di nessuno al momento del colpo di testa avversario: 1-0 Sudafrica e match sbloccato. La sfida non racconta molto altro e si conclude con una vittoria del Sudafrica di misura, fondamentale per l’economia del girone.