Prima sorpresa nell’edizione del Centenario della Copa America: il torneo vede uscire di scena la squadra più vincente della manifestazione, i 15 volte campioni dell’Uruguay. Clamorosa sconfitta per la nazionale di Tabarez, ko per 1-0 contro il Venezuela. Decide la rete di Jose Rondon al 36′ dopo mezz’ora di dominio uruguaiano non capitalizzato però da un disastroso Cavani. Il Matador sciupa due chiare occasioni da gol nel primo tempo e una nel recupero che avrebbe quantomeno mantenuto in vita i suoi nel gruppo C. Nulla di fatto per Tabarez, che incassa anche lo sfogo di Suarez. Il bomber del Barcellona, non ancora al meglio, furioso per aver chiesto ma non ottenuto di entrare in campo nei minuti finali.
Assieme al Venezuela fa festa anche il Messico, alla sua nona vittoria consecutiva e una striscia di imbattibilità che ormai perdura da 8 mesi con il successo sulla Giamaica. Partita indirizzata dopo soli 18′ minuti dalla rete Chicharito Hernández – la prima in carriera per lui in questo torneo – e controllata senza particolari patemi sino all’81’, quando Peralta chiude i conti fissando il punteggio sul 2-0.
Già delineata dunque la situazione nel Gruppo C: Messico e Venezuela ai quarti con una giornata d’anticipo e si giocheranno il primo posto nello scontro diretto, con il Messico che ha a disposizione due risultati su tre in virtù della miglior differenza reti. Inutile ai fini della graduatoria la prossima sfida tra Uruguay e Giamaica, entrambe aritmeticamente eliminate.