Calcio

Copa America, le pagelle di Colombia-Cile

Alexis Sanchez - Foto Danilo Borges-Portal da Copa CC BY 3.0 br

Nella seconda semifinale della Copa America Centenario, il Cile si impone sulla Colombia per 2 a 0 con le reti nel primo tempo di Aranguiz e Fuenzalida. La squadra di Diaz troverà ora in finale l’Argentina di Messi. Le pagelle del match

Colombia

Ospina 5,5
Alterna buoni interventi a momenti quasi imbarazzanti come nell’occasione del secondo gol quando un sue errore fa trovare Fuenzalida tutto solo davanti la porta. Discontinuo.

Arias 5,5
Quando Sanchez si allarga sulla sinistra non lo prende praticamente mai. In qualche occasione prova a proporsi ma da un giocatore con la sua esperienza ci si aspettava una partita con più carattere.

Zapata 6
Compie qualche buon intervento individualmente ma fatica a guidare bene la sua difesa.

Murillo 5,5
Come per il suo compagno di reparto, sembra non dialogare con la sua difesa.

Fabra 5
Si spinge poco in avanti e quando lo fa non è mai incisivo. (73’Perez s.v)

Sanchez 5
Tanto movimento, tanta aggressività ma poco senso tattico. Offre qualche buono spunto ma la sua gara è segnata dall’espulsione al 60esimo che mette in ulteriore difficoltà i suoi.

Torres 5,5
Ci ha abituato in questa Coppa a gare quasi perfette dal punto di vista tattico. Oggi è apparso molto meno disciplinato del solito e l’equilibrio e la fluidità della squadra ne ha risentito.

Cuadrado 5,5
Appare meno esplosivo e brillante delle altre partite e senza le sue sgroppate la Colombia perde di intensità e di qualità in avanti. (81’Bacca s.v)

Cardona 5
Oggi è un fantasma, Pekerman è costretto a farlo uscire dopo appena 45 minuti. (45’Moreno5 Non entra mai nel vivo della partita)

James Rodriguez 7
In una partita iniziata male e finita peggio lui è sembrato l’unico capace di accendere la luce provando varie iniziative personali e svariando per tutto il campo.

Roger Martinez 5,5
Tanto movimento ma non risulta quasi mai decisivo nelle azioni di attacco

Cile

Bravo 7
Finalmente una grande prestazione per il portiere del Barcellona. Risulta decisivo con un paio di ottimi interventi e guida bene la difesa. Anche nelle uscite è sempre puntuale. Ritrovato

Isla 6,5
Puntuale negli interventi difensivi, è bravo anche a proporsi con una certa continuità e tempestività.

Medel 7
In nazionale il pitbull è un altro giocatore. Sempre attento e puntuale nelle chiusure. È così determinato che definirlo solamente aggressivo rappresenterebbe una sorta di oltraggio alla sua persona.

Jara 6,5
Vicino a Medel si fa trovare sempre pronto e concentrato.

Beausejour 7
Le sue sovrapposizioni continue creano sempre la superiorità numerica a centrocampo per i suoi. Alterna la fase difensiva a quella offensiva in maniera perfetta. Si ritrova ad essere quasi indispensabile per schemi di questa squadra.

Silva 6
Gara di normale amministrazione. Non gli si chiedeva altro.

Aranguiz 7
Decisamente uno dei migliori in campo. A centrocampo con i suoi movimenti e con la sua intensità fa semplicemente la differenza. Bravo a farsi trovare pronto all’appuntamento con la rete per l’1 a 0 dei suoi. Si fa male ed è costretto ad uscire dal campo alla mezz’ora del primo tempo. (33’ Pulgar 6 Si inserisce bene nei meccanismi della squadra)

Fuenzalida 7
È il jolly di questa squadra, quel giocatore in più che ogni allenatore vorrebbe avere. La sua gara è un concentrato di fantasia, movimento e inserimenti continui. Offre un buon contributo nella rete del vantaggio e firma la rete del 2 a 0. (75’ Punch s.v)

Sanchez 7,5
E’ imprendibile dall’inizio alla fine. Svaria sull’intero fronte offensivo tanto che in ogni azione della sua squadra c’è il suo zampino. È il migliore in campo e tra i migliori di questa edizione della Coppa America.

Vargas 6 Tanto movimento e tanta corsa, peccato che ha poche occasioni per trovare la via della rete. (88’ Gonzalez. s.v)

SportFace