Al Lincoln Field di Philadelphia Stati Uniti e Paraguay si giocano l’accesso ai quarti di finale. Agli Usa basta un pareggio mentre il Paraguay è costretto a vincere. Al termine di una partita tesa ed equilibrata gli Usa si riescono ad imporsi per 1 a 0 grazie alla rete decisiva di Dempsey al primo tempo. Nello stesso girone si qualifica anche la Colombia nonostante la sconfitta con il Costa Rica per 3 a 2.
STATI UNITI
Guzan 6,5
Difende la sua porta con intelligenza e rabbia. Decisivo nell’arco di tutto il match con molti interventi decisivi. Una certezza.
Yedlin 4,5
Anche oggi è impreciso e troppo istintivo sulla sua fascia di competenza, mette in difficoltà i suoi facendosi espellere all’inizio del secondo tempo. In queste partite ha dimostrato di essere un danno più che una risorsa per la sua squadra
Cameron 6
Non la migliore prestazione per lui, a volte è in ritardo sulle marcature e in più occasioni si fa sfuggire Lezcano, soprattutto nel primo tempo.
Brooks 7
Anche oggi è tra i migliori dei suoi, è costante in tutta la partita e in varie occasioni salva la sua squadra dai contropiedi del Paraguay. Si conferma leader della sua difesa.
Johnson 6,5
Tanta corsa e sacrificio al servizio della squadra anche se in qualche sovrapposizione un po’ di precisione in più non guasterebbe. Generoso.
Bradley 6,5
Appare più rapido e disinvolto nel disimpegnarsi del pallone rispetto alle partite precedenti. Ogni volta che velocizza l’azione ne giova tutta la squadra e si vede soprattutto nella seconda metà del primo tempo.
Jones 6
Partita di solita sostanza ed esperienza. Si sacrifica sia nella fase difensiva che offensiva.
Bedoya 6
Appare più impostato tatticamente rispetto alle prime due partite. Bravo nell’aiutare la difesa ed equilibrare la squadra. (75’Zusi s.v)
Wood 5
La fase offensiva funziona grazie a Zardes e a Dempsey, lui si limita a fare il compitino sulla sua fascia di competenza. (83’Beckermann s.v)
Zardes 7
La sgroppata sulla fascia e il conseguente assist verso il gol di Dempsey rappresentano il manifesto della sua partita e di come sta giocando questa competizione. Sempre pronto a portare avanti i suoi, oggi ha abbinato alla solita corsa molta qualità ed intelligenza tattica. Indispensabile.
Dempsey 7,5
Siamo sicuri che prima della partita si sia letto almeno 10 volte il manuale del perfetto falso nueve e probabilmente si sarà messo lì a scrivere qualche capitolo in più. Si danna l’anima, svaria e si propone su tutto il fronte offensivo fino alla zampata dell’1 a 0. È la bandiera indiscussa di questa squadra. (55’Orozco 6. Buona prestazione sulla sua fascia di competenza)
Allenaotre Klinsmann 6
Il suo 4 3 3 funziona e si vede. Rispetto alla partita inaugurale contro la Colombia la sua squadra ha fatto passi da gigante. Complimenti.
PARAGUAY
Villar 6
Sul gol subito non può nulla, per il resto della partita è sempre concentrato e in qualche occasione decisivo con le sue parate.
Da Silva 5
Non è un terzino e si vede, troppo lento per occupare quella posizione in più occasioni viene anche saltato nell’uno contro uno.
Gomez 5
Soffre la mobilità di Dempsey, il suo compagno di reparto non lo aiuta mai però
Balbuena 5,5
In qualche occasione la sua fisicità lo aiuta ma il più delle volte arriva in ritardo sulle chiusure.
Samudio 6
Il migliore della difesa, alterna coperture e sovrapposizioni nella metà campo avversaria.
Almiron 6
Come nella partita contro la Colombia alterna buone giocate a momenti di puro spaesamento in campo. Appare discontinuo ma quando si accende crea sempre qualcosa. Il ragazzo si farà.
Ortiz 5,5
Fa un po’ di legna a centrocampo, ma non azzecca quasi mai la scelta giusta da fare. Diaz lo richiama in panchina appena può. (55’Rojas 6 Si inserisce a centrocampo svolgendo il suo compitino)
Ayala 5,5
Come il suo compagno di reparto, pecca di precisione in una gara in cui andava fatta la partita dal primo all’ultimo minuto.
Gonzalez 6 A centrocampo intraprende qualche iniziativa rivelandosi comunque importante per la fase offensiva dei suoi.
Lezcano 6 Combatte come un leone, nel primo tempo impensierisce più di una volta la difesa avversaria, nel secondo tempo la sua prestazione cala.
Sanabria 5,5
Il talento c’è, fa vedere qualche buona giocata ma per oggi è troppo poco. (65’Benitez s.v)
Allenatore Ramon Diaz 5,5
Partita grintosa del suo Paraguay, bloccato solo da un po’ di sfortuna e dai limiti tecnici della sua difesa e del suo centrocampo. Torna a casa senza troppi rimorsi.