[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Come riportato dal sito ufficiale della Conmebol e in seguito da numerose testate internazionali, la Copa America verrà disputata quest’estate e vi parteciperanno 10 squadre. La Federazione sudamericana ha infatti dichiarato che, “come sempre, la Conmebol ha invitato altre squadre. Tuttavia, visti i problemi che si sono presentati causa Covid, la Copa America verrà disputata solamente da 10 squadre”. Verranno quindi escluse le possibili ospiti Qatar e Australia, e non verranno sostituite.
Attualmente le qualificazioni per i Mondiali del 2022 sono sospese a causa delle limitazioni che vari paesi hanno posto alle nazionali, con l’impossibilità di disputare alcune gare. Dopo il blocco di alcune partite di qualificazioni infatti, vi è stata grande polemica tra i paesi partecipanti, visto che alcune nazioni erano propense a giocare le partite mentre altre non accettavano addirittura nemmeno che le squadre si recassero nel loro paese. La causa ovviamente era e rimane il Covid, che in Sudamerica resta un problema enorme, con alcuni stati che sono stati devastati dall’epidemia, su tutti Brasile e Argentina, con quest’ultima che ha avuto il lockdown più lungo del mondo: dal 20 Marzo 2020 ai primi di Novembre 2020.
[the_ad id=”668943″]
Come riportato dal sito della Reuters, per la prima volta in 105 anni di storia la Copa America verrà ospitata da due paesi, ovvero Colombia e Argentina. Proprio l’Argentina assieme al Brasile è la squadra favorita per la vittoria finale secondo i più importanti siti di scommesse stranieri, che vedono in termini di quote in terza posizione la Colombia. L’Argentina vincente Copa America è quotata mediamente 2.70 dai bookmakers, mentre il Brasile è leggermente staccato a 3.20. Troviamo poi la Colombia di Cuadrado e James Rodriguez a 5.50. Come possibili outsider ecco Uruguay e Cile, quotate rispettivamente 8.50 e 12.00. Tornando a quanto riportato dalla Reuters, ci saranno due gironi eliminatori costituiti da due gruppi ovvero:
[the_ad id=”676180″]
Gruppo A: Bolivia, Uruguay, Paraguay, Cile e Argentina
Gruppo B: Brasile, Ecuador, Venezuela, Perù e Colombia
La Copa America 2021 avrà come data di inizio il 13 Giugno, dove si disputeranno le prime due gare, ovvero Argentina-Cile e Paraguay Bolivia. La gara inaugurale si disputerà a Buenos Aires. Dopo i vari gironi ci saranno i quarti di finale, con la finalissima prevista a Baranquilla, Colombia, il 10 Luglio. Vi ricordiamo che, esattamente come Euro2020, la Copa America è slittata di un anno causa Covid, visto che era prevista l’estate scorsa.