[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Si è svolto oggi un Consiglio Federale fondamentale per il futuro del calcio italiano. Ecco di seguito tutte le decisioni, punto per punto.
SCUDETTO – Lo scudetto in Serie A verrà assegnato solamente se ci sarà l’aritmetica, esempio: qualora il campionato dovesse essere sospeso a quattro giornate dal termine e la prima ha 11 punti di vantaggio sulla seconda, non ci sarà nessun vincitore. Se la prima avesse 13 punti di vantaggio, sempre a 4 giornate dalla fine, al momento della sospensione, verrà dichiarata Campione d’Italia.
RETROCESSIONI – In ogni caso, sia che il campionato dovesse terminare, sia che non dovesse terminare, sia con play-out, ma il format originale verrà mantenuto: dunque tre retrocessioni in Serie A con altrettante promozioni dalla B. Stesso dicasi dalla B alla C: quattro retrocessioni e quattro promozioni. Bocciata dunque la proposta della Lega di Serie A di congelare le retrocessioni in caso di sospensioni (18 a 3 la votazione, i 3 voti favorevoli del presidente della Lega di A Paolo Dal Pino e dei due consiglieri Giuseppe Marotta e Claudio Lotito).
IMPOSSIBILITA’ DI SVOLGERE TUTTE LE PARTITE DEL CAMPIONATO – Nel caso in cui, entro il 20 giugno, alla non fosse possibile riavviare il Campionato, ma non fosse accertata la impossibilità di riavviarlo, il Consiglio Federale entro il termine del 10 luglio 2020 verificherà la possibilità di riavviarlo e concluderlo entro il 20 agosto 2020 secondo il calendario ordinario o secondo un formato diverso (brevi play-off e play-out), le cui modalità verranno definite dallo stesso Consiglio Federale.
COME FUNZIONEREBBE L’ALGORITMO – Se i campionati non dovessero più riprendere, ecco come si applicherebbe l’algoritmo. Ad ogni società partecipante al Campionato o al girone (in caso di Campionato articolato su più gironi) viene attribuito un punteggio finale determinato dalla somma dei seguenti tre addendi: (i) punti totali accumulati in classifica fino al momento della sospensione definitiva (PT); (ii) punti risultanti dalla moltiplicazione della media punti realizzati nelle gare disputate in casa fino al momento della sospensione definitiva (MPc) per il numero di partite rimanenti da giocare in casa secondo il calendario ordinario (NPc); (iii) punti risultanti dalla moltiplicazione della media punti realizzati nelle gare disputate in trasferta fino al momento della sospensione definitiva (MPt) per il numero di partite rimanenti da giocare in trasferta secondo il calendario ordinario (NPt). la proiezione del punteggio che determina l’ordine finale in classifica è pertanto individuata dalla formula:
PUNTEGGIO FINALE SOCIETÀ = PT + (MPc x NPc) + (MPt x NPt)
IMPOSSIBILE RIPRENDERE CAMPIONATI ENTRO 20 GIUGNO – Nel caso in cui a causa di provvedimenti relativi alla emergenza epidemiologica da COVID – 19, alla prevista data del 20 giugno 2020 non fosse possibile riavviare il Campionato e fosse già accertata la impossibilità di riavviarlo così da concluderlo entro il 20 agosto 2020, il Consiglio Federale senza indugio definirà l’esito del Campionato in base alla classifica come cristallizzatasi alla data di sospensione del Campionato con l’utilizzo dei criteri correttivi, senza la assegnazione del titolo di Campione d’Italia attuando le retrocessioni (per la Serie B con promozione in Serie A delle prime 3 classificate e retrocessione in Serie C delle ultime 4).
[the_ad id=”248876″]
CHI DECIDERA’ SUI FORMAT DI EVENTUALI PLAY-OFF E PLAY-OUT – Per quanto riguarda la definizione degli eventuali play-off e play-out, il Consiglio ha dato delega al presidente federale (Gravina) e ai due vice presidenti (Sibilia e Dal Pino).
SERIE C – La regular season termina qui. L’esito del Campionato verrà individuato utilizzando la classifica finale dei tre gironi di Lega Pro definita in base alla classifica di ciascun girone come cristallizzatasi alla data di sospensione del Campionato con l’utilizzo dei criteri correttivi e dove possibile dello svolgimento dei play-off e dei play-out. Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone (Vicenza, Monza, Reggina) sono promosse direttamente in Serie B; inoltre, è promossa in Serie B come quarta squadra la vincitrice dei play-off.
SERIE C PLAY-OFF – I play-off verranno disputati a decorrere dal 5 luglio 2020 dalle 27 squadre che alla data della sospensione del Campionato di cui al C.U. n. 179/A del 10 marzo 2020, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi in base alla classifica di cui all’allegato 2 e dalla vincitrice della Coppa Italia, la cui finale si svolgerà in data 28 giugno 2020. Nel caso in cui la squadra vincitrice della Coppa Italia si sia classificata tra le prime dieci del girone, ai play-off avrà accesso la squadra classificatasi all’undicesimo posto del girone in cui milita la squadra vincitrice della Coppa Italia. Nel caso in cui, non fosse possibile riavviare il Campionato con la disputa dei play-off, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi. Nel caso in cui i play-off dovessero avere inizio ma essere sospesi e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi secondo la classifica di cui all’allegato 2 tra le squadre ancora in lizza nei play-off.
SERIE C PLAY-OUT – Le squadre classificate all’ultimo posto di ciascun girone sono retrocesse direttamente al Campionato di Serie D (Gozzano, Rimini e Rieti), le ulteriori sei retrocessioni al Campionato di Serie D sono determinate a seguito della disputa dei play-out tra le squadre classificate al penultimo, al terzultimo, al quartultimo e al quintultimo posto di ogni girone. nel caso in cui, a causa di provvedimenti relativi alla emergenza epidemiologica da COVID – 19, non fosse possibile concludere il Campionato con la disputa dei play-out, sono retrocesse in Serie D le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone; nel caso in cui lo svolgimento dei play-out dovesse essere sospeso e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, sono retrocesse in Serie D le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone secondo la classifica di cui all’allegato 2, fatti salvi gli eventuali esiti definitivi determinati dai play-out già disputati.
SERIE D – Il consiglio federale della Figc ha accolto le proposte della LND confermando le promozioni delle prime in classifica dei nove gironi, il tutto tenendo conto delle classifiche cristallizzate al momento dello stop alle competizioni. Alla luce di questa decisione, queste le nove promosse girone per girone: Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto, Palermo.
CAMPIONATO FEMMINILE – Il Consiglio ha deciso per la chiusura delle competizioni sportive 2019/2020. Per la definizione della graduatoria finale, la Divisione dovrà applicare gli stessi criteri correttivi validi per i campionati professionistici maschili. Dunque scudetto non assegnato, la Juventus aveva nove punti di vantaggio ma non era certa dell’aritmetica certezza, mentre per le Coppe Europee e le retrocessioni le classifiche verranno cristallizzate e verrà applicato l’algoritmo.
PROTOCOLLI SANITARI ANTI COVID-19 – Le società professionistiche sono tenute all’osservanza dei Protocolli Sanitari finalizzati al contenimento dell’emergenza epidemiologia da COVID-19 emanati dalla FIGC e validati dalle Autorità sanitarie e governative competenti. In caso di violazione, a carico della società responsabile si applicano, a seconda della sua gravità, le sanzioni di cui all’art. 8, comma 1, lett. b), c), g), h) e i) del C.G.S. della FIGC (dall’ammenda all’esclusione dal campionato). La gravità della violazione è valutata in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori esposti al contagio da COVID-19, nonché dell’accertata volontà di alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione. La norma si applica ai fatti commessi nella stagione sportiva 2019/2020. Nel contempo, il Consiglio ha integrato l’organico della Procura Federale con 31 nuovi collaboratori proprio per rafforzare il pool ispettivo con professionalità esperte in materie medico-sanitarie.
TESSERATI E NUOVI ACQUISTI – Per tutte le competizioni della stagione sportiva 2019/2020 che verranno riavviate a decorrere dalla entrata in vigore della presente delibera, le squadre potranno utilizzare esclusivamente i tesserati alla data dell’11 giugno 2020. Dunque i calciatori in prestito, a parametro zero, o già comprati da altri club non potranno giocare per la nuova squadra sino a quando questa stagione non si concluderà (esempio Kulusevski dovrà giocare con il Parma, Petagna con la Spal e Nainggolan con il Cagliari anche oltre il 30 giugno e sino alla conclusione della stagione 2019/2020).
CALCIOMERCATO – Sessione estiva dal 1° settembre al 5 ottobre 2020, sessione invernale dal 4 gennaio al 31 gennaio 2021.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]