Conference League

Regolamento Conference League 2024/2025: come funziona e cosa succede a pari punti

Conference League logo
Conference League logo

Il regolamento della nuova Conference League 2024/2025: ecco cosa succede in caso di arrivo a pari punti con il nuovo format. Giunta al suo quarto anno di vita, la terza competizione europea per importanza prende il via in ritardo rispetto al solito, lo fa a ottobre, e la formula è rivoluzionata proprio come accaduto per Champions ed Europa League. Ci sono infatti 32 squadre ai nastri di partenza e non ci sono i soliti otto gironi, ma un unico girone con maxi classifica dalla prima alla trentaduesima posizione. Per l’Italia, come accaduto nelle precedenti due stagioni, c’è la Fiorentina, che è reduce da due ko in finale di fila. La finale quest’anno si giocherà a Wroclaw, in Polonia, e chi vincerà il trofeo avrà il solito diritto di giocare in Europa League, se non già qualificata per la Champions tramite il proprio campionato.

LA FORMULA

Rispetto a Champions ed Europa League, c’è una sola differenza al di là delle squadre che sono 32 e non 36: nei due tornei più prestigiosi ogni squadra gioca otto partite, contro otto avversarie diverse selezionate in modo equo in base al ranking, quattro in casa e quattro in trasferta, in Conference si riducono a sei, tre in casa e tre in trasferta, sempre contro sei rivali diverse e scelte in base al ranking per sorteggio. Le prime otto della maxi classifica si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale, le squadre dalla nona alla ventiquattresima prenderanno parte agli spareggi, le ultime dodici saranno invece eliminate da tutto. Evidente come in assenza di scontri diretti da far pesare per dirimere situazioni di parità di punti, il regolamento in caso di due o più squadre appaiate cambi e non poco.

IL REGOLAMENTO DELLA NUOVA CONFERENCE LEAGUE A PARI PUNTI

Ebbene, in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre, per determinare le posizioni si terranno conto dei seguenti criteri:

  1. differenza reti nella fase a gironi;
  2. maggior numero di gol segnati nella prima fase;
  3. maggior numero di gol in trasferta segnati;
  4. maggior numero di vittorie;
  5. maggior numero di vittorie esterne;
  6. maggior numero di punti sommati ottenuti dalle rivali affrontate nella prima fase
  7. differenza reti sommata superiore delle rivali affrontate nella prima fase
  8. numero maggiore di gol sommati segnati dalle rivali nella prima fase
  9. disciplinare: valgono i cartellini gialli e rossi ricevuti da giocatori e dirigenti nelle otto partite (cartellino rosso, che sia diretto o somma di ammonizioni, vale 3 punti, cartellino giallo vale 1 punto)
  10. miglior ranking Uefa.

SportFace