[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La Fiorentina vola alla fase a gironi della Conference League 2022/2023. Ai viola, vincitori per 2-1 nella gara di andata del Franchi, basta un pareggio a reti bianche nel match di Enschede contro il Twente, valevole per il ritorno dei playoff, per accedere alla fase a gruppi della terza competizione continentale. A questo punto non resta che scoprire le prossime avversarie nel sorteggio in programma venerdì.
GLI HIGHLIGHTS
La formazione olandese si rende subito protagonista di una buona partenza, dimostrando tutta la propria aggressività e la propria determinazione a ribaltare il punteggio dell’andata. I viola sono un po’ in affanno e, quando si trovano in possesso di palla, cercano di abbassare i ritmi per respirare. Al 18′ arriva la prima grande occasione da gol per i padroni di casa che vanno vicinissimi al vantaggio con Vlap, sulla cui conclusione è provvidenziale il salvataggio sulla linea di Cabral. Dopo la prima mezz’ora di gioco i ragazzi di Vincenzo Italiano alzano il ritmo e si ritagliano alcune buone chance con Sottil e Cabral, ma nessuno dei due riesce a trovare la via della rete. Si va dunque a riposo sul punteggio di 0-0.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Nella ripresa il copione della gara è molto simile a quello del primo tempo, con entrambe le formazioni che provano a rendersi pericolose senza affondare con decisione verso la porta avversaria. Al 52′ il Twente avanza con Misidjan che mette in mezzo un pallone velenoso a cercare Cerny, ma Igor interviene in anticipo e sventa la minaccia. Qualche minuto più tardi Unnerstall esce dalla propria area e apparentemente tocca il pallone con una mano, ma l’arbitro decide di non espellere il portiere.
Al 75’Ikoné si ritrova da solo davanti al portiere, ma si divora il gol del vantaggio mantenendo ancora in discussione il discorso qualificazione. Intorno all’80’ il direttore di gara è costretto ad interrompere momentaneamente la gara a causa del lancio di fumogeni ed oggetti da parte dei tifosi olandesi verso la panchina viola. Nel finale Mandragora colpisce un clamoroso palo e Igor si fa ingenuamente espellere, ma la Fiorentina, anche grazie ad un miracolos intervento di Terracciano, riesce a difendere lo 0-0 e a staccare il pass per la fase a gironi.
[the_ad id=”676180″]