Mancano pochi minuti al calcio d’inizio di Spagna-Italia, match valido per la seconda giornata della fase a gironi degli Europei Under 21 2021. In terra slovena si gioca una partita fondamentale per gli azzurrini di Nicolato, che dopo il mezzo passo falso all’esordio non possono proprio permettersi ulteriori passi falsi. Il problema, per la Nazionale, è che l’avversaria è la fortissima squadra iberica, campione in carica del torneo. Andiamo dunque a scoprire le combinazioni possibili in chiave passaggio del turno (solo le prime due del girone).
LE COMBINAZIONI – Se l’Italia dovesse vincere, sarebbe un risultato oltre che inaspettato anche fondamentale per il passaggio del turno. Gli azzurrini si porterebbero a quota 4 punti e avrebbero il destino nelle proprie mani, visto che basterebbe poi vincere nell’ultima giornata contro la Slovenia. In caso di pareggio contro la Spagna, per la squadra di Nicolato resterebbe tutto in piedi: saliremmo a quota due punti e saremmo obbligati a battere la Slovenia, possibilmente con un risultato molto largo, visto che potrebbero esserci tre squadre a quota cinque punti e si andrebbe a guardare la differenza reti. In caso di sconfitta, invece, purtroppo si farebbe complicato cammino dell’Under 21: fermi a un punto in due partite, potrebbe non bastare una vittoria con la Slovenia in caso di vittoria ceca sugli spagnoli in tal caso già certi del primo posto.
Intanto, nel pomeriggio pareggio tra Slovenia e Repubblica Ceca che può essere una buona notizia per gli azzurrini, visto che con un pareggio contro la Spagna basterebbe poi battere la Slovenia nell’ultima giornata, possibilmente con diversi gol di scarto.