Calcio

CIES stila la classifica dei club più seguiti sui social: Real in testa, Juventus prima tra le italiane

Juventus
Juventus - Foto Claudio Benedetto/IPA Sport/IPA

Il CIES Football Observatory Weekly Post ha ufficialmente presentato la classifica dei 100 club al mondo con più follower sui quattro principali social media, ovvero Facebook, X, Instagram e TikTok. In testa alla classifica, con 411 milioni di follower complessivi, troviamo il Real Madrid, nuovo club di Kylian Mbappé e recente vincitore della UEFA Champions League, davanti a Barcellona (361 milioni) e Manchester United (216 milioni).

Scrutando la classifica, troviamo al 15° l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo, che di fatto è la squadra extraeuropea più seguita (54 milioni) superando per qualche decina di migliaia di followers il Flamengo (anche lui con 54 milioni) e il club egiziano Al-Ahly (51 milioni). Per quanto riguarda il nostro paese, sesta posizione per la Juventus che, con un totale di 155 milioni di followers, è la prima tra le italiane davanti a Milan e Inter, rispettivamente al 12° e 13° posto. Nella top 100 risultano rappresentati ben 25 paesi, tra cui 18 club per la Spagna, seguita da Inghilterra con 17, Brasile con e Messico con 6.

Gli incrementi maggiori nell’ultimo anno si sono registrati in: Real Madrid (+48 milioni di follower), Inter Miami (+31 milioni), Manchester City (+27 milioni) e Al-Nassr (+22 milioni) . In termini di percentuali, la crescita maggiore è stata osservata nellInter Miami di Lionel Messi (+1348%).

SportFace