![Giovanni Sartori](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2022/07/Giovanni-Sartori.jpg)
Giovanni Sartori, Bologna - Foto LiveMedia/Alessio Tarpini
Giovanni Sartori rimane rossoblù fino al 30 giugno 2027. Il Bologna ha annunciato il rinnovo contrattuale del Responsabile dell’Area Tecnica, arrivato tra le fila del club nel 2022. Il ds dei miracoli, che nel proprio palmares vanta esperienze al Chievo e all’Atalanta, ha collezionato una serie di imprese sportive senza pari. Terminata la propria carriera da calciatore con il Chievo Verona nel 1991, decide di unirsi alla dirigenza del club, imboccando una strada che avrebbe portato la squadra a giocare la Champions League nella stagione 2006/2007.
Nel 2014, dopo ventidue anni con il Chievo, lascia i veronesi per passare all’Atalanta. Il picco della sua esperienza alla Dea sono i quarti di finale di Champions League, ottenuti nel 2020 e persi contro il Psg ai tempi supplementari. Nel 2022, Sartori passa al Bologna, mettendo in luce la figura di Thiago Motta e rilanciando la squadra nelle zone alte della classifica, fino a ottenere lo storico ritorno in Europa. Nel corso degli ultimi mesi, Sartori era stato accostato alla Roma, ma il rinnovo ha spento ogni voce di corridoio.
LE DICHIARAZIONI DI SAPUTO, FENUCCI E SARTORI
“Il prolungamento del contratto di Giovanni Sartori”, dichiara il Presidente Joey Saputo, “assicura continuità a un progetto tecnico che in questi anni ci ha consentito di raggiungere risultati eccellenti. Sono contento di proseguire il rapporto di collaborazione con un dirigente che in tutto l’arco della sua carriera ha dimostrato grandi competenze e capacità e che si è calato perfettamente nella realtà del nostro club e della città”.
“Questo rinnovo”, aggiunge l’AD Claudio Fenucci, “si inserisce nel piano di organizzazione e programmazione della società volto a mantenere la squadra ad alti livelli di competitività. Il lavoro di Giovanni e di tutta la struttura sportiva ci ha permesso di fare quel salto di qualità che era nelle nostre ambizioni. Conosco Giovanni da sempre e in questi due anni e mezzo si è creato con lui e con i suoi collaboratori un gratificante rapporto umano”.
“Sono molto felice e onorato di proseguire il mio lavoro qui a Bologna”, afferma Giovanni Sartori. “Per me è la realizzazione di un desiderio e rappresenta la volontà di continuare un percorso. In questi due anni e mezzo ho potuto seguire un progetto che ci sta dando soddisfazioni con il supporto costante di ogni componente del club. Desidero ringraziare il Presidente Joey Saputo per la fiducia che mi ha concesso, l’AD Claudio Fenucci e tutti i dipendenti e i collaboratori del Bologna con cui abbiamo formato una squadra unita e affiatata. Voglio inoltre ringraziare la città di Bologna e tutti i tifosi che fin dal primo giorno mi hanno accolto con affetto, dimostrandomi fiducia e stima e facendomi sempre sentire a casa. Forza Bologna!”.