Nell’era dei social network e dei followers anche le società di calcio sfruttano i propri account ufficiali al meglio riuscendo a stupire sempre per l’inventiva nelle presentazioni dei nuovi giocatori. La sessione di calciomercato estivo si è aperta ufficialmente da qualche giorno e in giro per l’Europa sono state diverse le idee per le ufficializzazioni sui social.
L’ultima in ordine di tempo è quella di Antonio Rudiger che è passato dalla Roma al Chelsea in un accordo definito in pochi giorni che ha portato il difensore tedesco alla corte di Antonio Conte che non ha mai fatto segreto di voler rafforzare il reparto difensivo della sua squadra in una stagione in cui ci sarà il titolo di Premier League da difendere ed un’avventura in Champions League da affrontare.
Il video del Chelsea mostra inizialmente un bambino che si reca con il papà allo store ufficiale del club e che al momento della scelta del nome da stampare sul retro della maglietta con convinzione dice: “Rudiger!”. Il papà imbarazzato spiega che non si possa mettere un nome di un giocatore ancora non ufficialmente parte della squadra proponendo i nomi di David Luiz o Hazard. Il bambino però non si lascia convincere e la commessa si reca nel magazzino per provare a risolvere la situazione ed è proprio lì che si trova il difensore tedesco che mostra la nuova maglia e il numero (il 2 è quello scelto) dicendo che ora è un giocatore del Chelsea e che si può mettere il suo nome sulla maglia per la felicità del bambino.
Ecco il video:
Which name would you get on the back of your @nikefootball Chelsea home shirt today? #WeAreThePride pic.twitter.com/WKmYxd2x0K
— Chelsea FC (@ChelseaFC) 9 luglio 2017
Rudiger ha poi salutato tutti, presentandosi, in un video sul campo di allenamento:
Hello @ChelseaFC! #letsdothis #Hustle #AlwaysBelieve @premierleague pic.twitter.com/5tmlZwLXFj
— Antonio Rüdiger (@ToniRuediger) 9 luglio 2017
Qualche giorno prima era stato l’Arsenal ad utilizzare un video su Twitter per ufficializzare l’acquisto di Alexandre Lacazette dal Lione, mostrando prima un video in cui non si vedeva il volto del nuovo giocatore dei gunners e chiedendo ai tifosi di indovinare chi fosse:
You’ll never guess who… pic.twitter.com/4Owx2Bg17i
— Arsenal FC (@Arsenal) 5 luglio 2017
E poi rispondendo con questo video ad un tifoso che aveva scritto “Lacazette?!?!”:
Source, @robbieg_15? #LacaNewSigning pic.twitter.com/p2YZatjHl8
— Arsenal FC (@Arsenal) 5 luglio 2017
I migliori in fatto di comunicazione online e soprattutto su Twitter però sono gli addetti agli account della Bundesliga, soprattutto quelli del Borussia Mönchengladbach. In questo caso la presentazione di Matthias Ginter, acquistato dal Borussia Dortmund, è stata fatta modificando una citazione del ‘Trono di Spade’ (‘Winter is coming’):
Brace yourselves. Ginter is coming. #fohlenelf pic.twitter.com/qkbZbiK914
— Gladbach (@borussia_en) 4 luglio 2017