Champions League

Regolamento sorteggio nuova Champions League: ecco come funziona

Festa Real Madrid
Festa Real Madrid - Foto Bildbyran / IPA

La nuova Champions League sta per nascere. Con grandi novità. Giovedì 29 agosto alle ore 18:00, presso il Grimaldi Forum di Montecarlo, verrà infatti svelata la nuova competizione con un sorteggio tutto nuovo e molto diverso rispetto a quello a cui eravamo abituati. Saranno ben cinque le squadre italiane al via, per la prima volta nella storia: Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta.

Il nuovo format prevede un’unica fase a 36 squadre, senza gironi, con ogni squadra che affronterà otto squadre diverse (quattro in casa, quattro in trasferta). Le prime otto classificate passano direttamente agli ottavi di finale; le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, con le vincenti che accederanno agli ottavi. Da quel momento in poi si procede direttamente con le classiche partite a eliminazione diretta. Le squadre che si classificano dal 25° posto in giù saranno eliminate.

COME FUNZIONA IL SORTEGGIO

In Champions League le squadre saranno suddivise in quattro fasce in base al coefficiente individuale del club rilevato all’inizio della stagione. Ogni squadra sarà sorteggiata contro due avversari di ogni fascia, uno dei quali giocherà in casa e l’altro in trasferta.  Nella fase campionato le squadre non possono affrontare avversari del proprio Paese e possono essere sorteggiate contro un massimo di due squadre appartenenti alla stessa federazione.

In ogni competizione, tutte le 36 squadre saranno sorteggiate manualmente con palline fisiche. Per ogni squadra sorteggiata manualmente, un software automatico designato sorteggerà casualmente i suoi avversari, che saranno rivelati sullo schermo nella sala dei sorteggi e in televisione. Il software deciderà anche quali partite saranno in casa e quali in trasferta.

Il sorteggio inizierà con la prima fascia, assegnando gli avversari a tutte le squadre, una dopo l’altra, e proseguirà con le altre fasce in ordine decrescente finché tutte le squadre non saranno sorteggiate contro un avversario. Anche se le squadre conosceranno tutti i loro avversari al termine del sorteggio, il calendario con le date e gli orari delle partite sarà elaborato successivamente e annunciato sabato 31 agosto, per garantire che non ci siano incompatibilità di calendario tra le competizioni.

SportFace