Giovedì 25 agosto è tutto pronto per il sorteggio della fase a gironi di Champions League 2022/2023: ecco allora il regolamento e tutto quel che serve sapere in vista dell’appuntamento fissato per le ore 18 a Istanbul. Le urne turche decreteranno la composizione degli otto gironi da quattro squadre, due le regole principali: non più di un club per nazione all’interno dello stesso raggruppamento, non più di due club dello stesso paese all’interno dei gironi A-D e all’interno dei gironi E-H, con l’unica deroga legata alla Germania, che quest’anno porterà cinque squadre, smistate dunque con la modalità “tre e due”. Non saranno presenti squadre provenienti dalla Russia per via delle sanzioni imposte dall’Uefa.
COME VEDERE IL SORTEGGIO IN TV
Ventisei squadre si sono qualificate direttamente, altre sei sono arrivate tramite gli spareggi. In fascia 1 le otto squadre teste di serie, comprende i campioni in carica del Real Madrid, la vincitrice dell’Europa League, l’Eintracht Francoforte, e le cinque squadre che hanno vinto il rispettivo campionato locale nei paesi più in alto nel ranking, si scala fino alla sesta federazione, quella olandese, visto che il Real Madrid ha vinto anche la Liga. Presenti dunque Manchester City (ENG), Milan (ITA), Bayern Monaco (GER), Paris Saint-Germain (FRA), Porto (POR), Ajax (NED). Le altre tre fasce sono compilate seguendo il ranking per club senza limitazioni, otto per ciascuna fascia dalla 2 alla 4.
Ciascuna squadra della prima fascia sarà dunque sorteggiata in un girone, nel quale verranno posizionate, tramite sorteggio, una squadra dalla seconda, terza e quarta fascia, fino a formare otto raggruppamenti. Nel caso delle federazioni con due rappresentanti, le squadre vengono abbinate in modo da ripartirne gli incontri tra martedì e mercoledì. Nel caso delle federazioni con quattro o cinque rappresentanti, vengono effettuati due abbinamenti basati sui palinsesti televisivi. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio.
LE QUATTRO FASCE DEL SORTEGGIO
LE SQUADRE QUALIFICATE AI GIRONI
LE POSSIBILI AVVERSARIE DI JUVENTUS, INTER, MILAN E NAPOLI