[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il Tottenham annulla il Borussia Dortmund a Wembley(3-0) nonostante i tedeschi per larghi tratti abbiano mostrato un ottimo calcio. La prima frazione di gioco non regala particolari emozioni fatta eccezione per un gran tiro al volo di Lucas che si spegne a pochi centimetri dal palo difeso da Bürki ed un colpo di testa di Zagadou sul quale risponde presente Lloris. Nei secondi 45 minuti di gioco Pochettino sposta Eriksen più indietro ed i suoi Spurs cambiano volto. Son sblocca la contesa con un piattone ravvicinato al minuto 47. Vertonghen raddoppia al minuto 83 su una pennellata di Aurier e Llorente appena entrato ipoteca la qualificazione ai quarti di finale con una spizzata di testa.
TOTTENHAM (3-4-2-1)
Lloris 6
Pronto sulla zuccata di Zagadou, inoperoso per il resto del match.
Sanchez 6
Efficace quando si tratta di pulire l’area, un pò meno quando deve trasformare l’azione da difensiva in offensiva.
Foyth 5.5
L’argentino patisce e non poco il pressing alto dei tedeschi. Un paio di errori iniziali probabilmente condizionano il difensore degli Spurs che è uno dei peggiori dei suoi.
Alderweireld 6.5
Il belga è il più sicuro della retroguardia. Non sbaglia niente ad annulla letteralmente Götze e compagni.
Aurier 6
Soffre l’ivoriano l’imprevedibilità e la tecnica di Götze e Pulišić nei primi minuti di gioco. Rimedia un giallo ma continua a giocare il suo match con attenzione. Suo il prezioso assist per Vertonghen che chiude la partita.
Sissoko 6.5
Il franco-maliano spesso deve ricorrere alle maniere forti per placare le furie giallonere. Non è il migliore con il pallone tra i piedi ma in partite come queste risulta fondamentale. (91’ Wanyama S.V.)
Winks 5.5
L’inglese dovrebbe garantire velocità alla manovra dei suoi ed è invece lento ed indeciso questa sera. Nella ripresa Pochettino è costretto a far indietreggiare Eriksen per restituire qualità alle azioni degli Spurs.
Vertonghen 7
Il quarto di centrocampo non è propriamente il suo ruolo e soffre non poco le scorribande di Sancho e compagni. In fase offensiva però sfodera una prestazione superlativa: splendido il traversone per Son, chirurgico il sinistro che chiude il match.
Lucas 5.5
Inizia molto bene il brasiliano con una volée clamorosa che accarezza il palo difeso da Bürki e si spegne sul fondo. Si spegne con il passare dei minuti, inghiottito dalla retroguardia teutonica. (84’ Llorente 6.5 Alla prima palla utile, fa 3-0 e fa impazzire l’entusiasmo a Wembley)
Eriksen 6.5
La manovra dei ragazzi di Pochettino deve necessariamente passare dai piedi del danese che è dotato di un intelligenza tattica superiore. Unica pecca del suo match il facile assist mancato a Son che avrebbe portato il Tottenham sul 2-0.
Son 7
Svaria molto sul fronte d’attacco, è il più attivo dei suoi e lo dimostra quando fredda Bürki alla prima occasione utile.
All. Pochettino 7
Dopo i primi minuti sembrava folle la scelta di Vertongnen quarto di centrocampo ed invece il risultato finale gli dà ampiamente ragione. Geniale il cambio di posizione di Eriksen.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1)
Bürki 6
Non può nulla sulla zampata ravvicinata di Son e sui tiri ravvicinati di Vertonghen e Llorente.
Hakimi 5
Molto buona la prova del marocchino in fase offensiva, ma le amnesie difensive sono molte questa sera. Eriksen e Vertonghen spesso gli scappano alle spalle: una sua giocata pretenziosa regala il vantaggio agli Spurs, un errore di posizione invece costa lo 0-2.
Toprak 6
Il migliore dei suoi. Elegante in alcuni casi, pragmatico in molti altri.
Zagadou 5.5
Prova convincente del francese per gran parte della partita. Pesa sulla sua valutazione l’errore di posizione sul gol del vantaggio del sudcoreano. (77’ Schmelzer 5.5 Si perde Llorente sul gol che chiude partita e ipoteca la qualificazione.)
Diallo 6
Ordinato in fase difensiva, coraggioso quando si tratta di sostenere la manovra offensiva dei gialloneri.
Witsel 5.5
È il più tecnico lì in mezzo ma questa sera lo dimostra solo a tratti. Secondo tempo da fantasma del belga.
Delaney 5.5
Inizia molto bene, soffre il ritorno degli Spurs nella ripresa.
Sancho 6
Veloce e tecnico l’esterno di Favre. Fa letteralmente ammattire Vertonghen nel primo tempo, scompare con il passare dei minuti come la maggiorparte dei gialloneri. (88’ Guerreiro S.V.)
Dahoud 5
Fa fatica ad accendersi questa sera il siriano. È il meno positivo del reperto offensivo di Favre ed è poco attento nell’indietreggiare in occasione del vantaggio di marca inglese.
Pulišić 5.5
Primo tempo positivo come il resto dei compagni, ripresa da dimenticare per lo statunitense. (88’ Larsen S.V.)
Götze 5.5
Duetta bene con Sancho nei primi minuti di gioco, si abbassa di frequente nella ripresa ma non è abbastanza per impensierire la retroguardia del Tottenham.
All. Favre 5.5
Squadra messa bene in campo, ma c’è più di qualcosa che non va se i suoi staccano la spina e subiscono un parziale di tale entità .