Al Parco dei Prinicipi finisce 1-2 tra Paris Saint Germain e Real Madrid. Vanno in gol Cristiano Ronaldo, Cavani e Casemiro. Oltre ai marcatori, tra i migliori in campo ci sono Asensio e Vazquez. Nei parigini viene espulso Verratti.
PSG (4-3-3)
Areola 6.5
Si oppone benissimo a Sergio Ramos e Benzema nel primo tempo. Nella ripresa, nonostante i gol subiti, continua ad offrire una buona prestazione.
Dani Alves 5.5
Spende molto sotto il piano fisico per dare un buon supporto all’attacco. Quando però affronta nell’uno contro uno Asensio o Ronaldo palesa diverse difficoltà nella copertura dovute anche alla stanchezza.
Thiago Silva 6
Il Paris, almeno in difesa, è lucido e compatto. Le sue coperture difensive tengono in vita le disperate speranze di Emery per tutta la partita.
Marquinhos 6
Tra i migliori del PSG insieme al compagno di reparto. Nonostante la fatica e il risultato a sfavore continua a lottare, tenendo testa anche alle accellerazioni di Bale.
Berchiche 5.5
Dopo una prima frazione di gioco in cui ha saputo reggere bene le avanzate avversarie, nel secondo tempo si fa infilare alle spalle da Cristiano Ronaldo che sigla il gol dell’1-0 davanti i suoi occhi.
Verratti 5
Riesce a servire il compagno con un lancio da centrocampo, mettendolo in ottima posizione, più volte. Non è il solo ad essere troppo nervoso, ma è lui a ricevere il cartellino rosso dopo delle plateali proteste.
Thiago Motta 5.5
Generalmente male, anche perchè rallenta il ritmo della manovra ogni volta che entra in possesso del pallone. Nei duelli aerei dà il suo supporto, utile sopratutto nel recupero del pallone su rinvio avversario. (58′ Pastore 6 Il suo ingresso arriva in un momento difficile della partita, ma è da un suo pallone che arriva il gol del pareggio).
Rabiot 6
Tra i centrocampisti di Emery è il più dinamico, ma sopratutto il più intraprendente. Cerca, come può, di alimentare le azioni del Paris che sopratutto nella ripresa subiscono un forte rallentamento.
Mbappè 5.5
Si muove per tutto il fronte d’attacco per non dare punti di riferimento agli avversari. Con dei guizzi improvvisi riesce ad illudere la difesa dei Blancos, ma la è la freddezza sotto porta a mancare.
Cavani 6
Il troppo nervosismo causato dai continui battibecchi avvenuti con Casemiro gli annebbiano la vista sotto porta. Il pressing infuocato a tutto campo lo porta a spendere molte energie, ma questa voglia viene premiata nel momento in cui sfrutta fortunosamente una deviazione per andare in gol.
Di Maria 5.5
Rispetto a Mbappè rimane più largo, dove riceve molti palloni dal centrocampo. Appare meno lucido del solito, sopratutto nell’uno contro uno dove non riesce mai a saltare l’uomo in maniera netta. (76′ Draxler sv.)
All. Emery 5.5
L’assenza di Neymar è evidente quando il PSG non riesce a saltare l’uomo, ma la squadra dimostra di avere dei problemi sopratutto in fase offensiva.
REAL MADRID (4-4-2)
Keylor Navas 6.5
Con due parate decisive, prima su Mbappè e poi su Cavani, mantiene la porta inviolata.
Carvajal 6
Gli avversari spingono meno dalla sua parte, ma nonostante ciò legge in anticipo ogni decisione dell’avversario, limitandone la pericolosità.
Varane 6
Il Paris attacca a fiammate, spesso senza troppa precisione. Ciò lo porta a svolgere un compito non troppo complicato nonostante si tratti di una gara di ottavi di finale.
Sergio Ramos 6.5
Dimostra l’esperienza di un giocatore che ha vinto tre volte la Champions League. Chiude con intelligenza le giocate del PSG, risultando pericoloso anche nei calci d’angolo.
Marcelo 6.5
Affronta i duelli nell’uno contro uno con molta scioltezza, chiudendo sia Di Maria che Mbappè. Con il pallone tra i piedi inventa e crea ottime situazioni di gioco sulla fascia.
Lucas Vazquez 6.5
Il contributo maggiore è arrivato in fase di copertura rispetto alla fase offensiva. Si vedono più raddoppi che iniziative personali dalla fascia, ma l’assist sul gol di Cristiano Ronaldo arriva dai suoi piedi.
Casemiro 7
Fisicamente vince ogni duello che gli si pone davanti, rinnovando periodicamente il duello con Cavani che lo vede protagonista. Positiva anche la gestione del pallone. Nel secondo tempo trova la gioia del gol.
Kovacic 6.5
In marcatura, nonostante la sua indole offensiva, rende benissimo. Chiude molte iniziative del centrocampo avversario, risultando decisivo almeno un paio di volte.
Asensio 7
Per tutto il primo tempo svolge un lavoro sufficiente, ma al 51′ si inventa un bellissimo filtrante per Vazquez che poi servirà Ronaldo per il gol dell’1-0 decisivo. (82′ Isco sv.)
Benzema 6.5
Come sempre è fondamentale nelle situazioni senza il pallone, dove crea spazi e recupera palloni importantissimi. Areola gli nega la gioia del gol come nella gara d’andata. (76′ Bale sv.)
Cristiano Ronaldo 7
Nuovamente decisivo, questa volta con un colpo di testa. Nonostante un buon lavoro in fase di non possesso, è nella finalizzazione dove rende meglio, dimostrandolo con un ottimo inserimento sul cross di Lucas Vazquez.
All. Zidane 7
Indovina le carte Asensio e Vazquez, schierando in campo una squadra solida e compatta. Passa il turno confermando di essere una delle migliori forze del torneo.