Il Napoli il suo dovere l’ha fatto: la Stella Rossa è stata dominata grazie alla doppietta di Mertens e il primo gol dell’anno di Hamsik, per il 3-1 finale. Di Nabouhane il gol della bandiera che tiene in gioco i serbi per l’Europa League. Una prestazione da grande squadra per la troupe di Ancelotti, che non ha sbagliato, come chiesto dal mister: qualificazione in casina? Quasi, perché il PSG ha battuto il Liverpool: tutto sarà decisivo ad Anfield, dove è in palio ancora il primo posto. Dopo la serata europea, ora torna il campionato con la sfida all’Atalanta: chi vincerà?
PAGELLE
NAPOLI
David Ospina 6
Rischia le penne a più riprese, come nel corso del primo tempo con il problema al ginocchio. Con i piedi se la cava, così come tra i pali, pur non garantendo chissà che sicurezza.
Nikola Maksimovic 6
Ormai in Champions League è una certezza: chiusure puntuali e duttilità difensiva. Peccato si faccia sorprendere in velocità
Raul Albiol 6
Normale amministrazione per lo spagnolo, che però esce anzitempo per la botta subita. (Dal 46 E. Hysaj 6: garantisce solidità difensiva senza spingere mai. )
Kalidou Koulibaly 6.5
Solita prestazione imperiosa in difesa, con qualche sbavatura, così come quando parte in percussione rischiando di trovare a più riprese la gioia personale. Cala nel finale.
Mario Rui 6.5
Il portoghese ormai è entrato a pieno ritmo nelle movenze offensive, soprattutto con le sovrapposizioni per Insigne, ma l’errore sul 3-1 dimostra che dal punto di visto difensivo deve ancora lavorare.
Allan 6.5
Solita garra fondamentale per il brasiliano, che corre a tutta fino allo sfinimento. Ci prova da fuori e con vari inserimenti: gli manca la rete.
Marek Hamsik 6.5
Chi si rivede! Il capitano torna al gol, il primo della nuova stagione, della massima competizione europea. Una rete da vero rapace d’area su corner: lo slovacco sembra parzialmente rinato e si inserisce con break che sembrano quelli dei tempi migliori.
Fabian Ruiz 6
Passetto indietro dello spagnolo, che comunque si mostra imperioso e importante nel rombo napoletano: meno spumeggiante delle altre uscite.
José Maria Callejon 6.5
Solita preziosa prestazione del talento iberico: corsa e polmoni per la squadra, assistendo al meglio Mertens. Se solo aggiustasse la mira…(Dal 86’ M. Rod SV)
Dries Mertens 7.5
Doppietta e Edinson Cavani raggiunto in Europa con la maglia azzurra: giocate e movimenti da attaccante puro, sfiora il gol di tacco e poi fa cadere lo stadio con il gol che ha chiuso il match. Girata e gol indirizzato verso l’altro palo: Ciro fa suo il San Paolo.
Lorenzo Insigne 6.5
Non brilla come suo solito, mancando l’appuntamento con la rete, ma il numero 24 anche stasera mostra sprazzi di alta scuola, ma limitandosi al tiro. (Dal 77’ P. Zielinski SV)
All. Carlo Ancelotti 7
Gestisce alla grande una sfida importante, dove la vittoria non era poi così scontata considerando l’andata: sostituzioni intelligenti e qualificazione in cascina.