La Roma vince in Russia 2 a 1 e si porta al primo posto del girone in attesa della partita che vedrà affrontarsi stasera Viktoria Plzen e Real Madrid. Vantaggio giallorosso con Manolas dopo 4 minuti su calcio d’angolo. Il CSKA reagisce e trova il meritato pareggio ad inizio secondo tempo con Sigurdsson. Poco dopo una splendida combinazione Dzeko-Kluivert costringe Magnusson ad un brutto fallo. Già ammonito, l’islandese lascia i russi in 10 uomini. I ragazzi di Di Francesco prendono campo e Pellegrini in sospetto fuorigioco trova la rete che fissa il parziale sul 2-1. La Roma controlla il match com tranquillità fino alla fine, espugna il Luzhniki e vince la terza partita del girone.
CSKA Mosca (4-2-3-1)
Akinfeev 5
Goffo sul corner di Pellegrini. Decisiva la sua disattenzione che indirizza il match verso i giallorossi.
Fernandes S.V.
(12 p.t. Schennikov 6.5 Entra molto bene in partita. Molto rapido crea dei grattacapi a Santon)
Becao 6
Più sicuro del suo compagno di reparto tiene a bada molto bene Dzeko.
Nababkin 5.5
Soffre la rapidità di Kluivert e spesso è costretto a far fallo. Graziato più volte dal direttore di gara.
Magnusson 4.5
Diversi appoggi sbagliati dall’islandese che fatica ad arginare Kluivert. Rovina oltremodo la sua prestazione con il rosso che indirizza la gara verso la squadra di Di Francesco.
Bijol 6
Partita ordinata. Non sbaglia molto ma non lo si ricorda neppure per particolari guizzi.
Akhmetov 7
Prende per mano la squadra russa nel vero senso della parola. Detta i tempi di gioco senza perdere un pallone. Splendida la serpentina con assist vincente che rimette la partita in parità.
Vlasic 6.5
Molto attivo sull’out di sinistra. Il croato tiene sull’attenti Santon per quasi tutto il match.
Sigurdsson 6.5
Un po’ in ombra nel primo tempo ha il merito di capitalizzare al meglio la prima palla utile. (19 s.t. Chernov 6 Non commette disattenzioni e non soffre il nuovo entrato Under)
Oblyakov 6
Come Vlasic corre parecchio ma senza pungere particolarmente
Chalov 5.5
Si muove tanto, corre, sgomita ma niente di più. Fazio e Manolas lo arginano alla grande.
All. Goncharenko 6
Sfortunato negli episodi che decidono la partita. La sua squadra non sfigura affatto contro una solida Roma.
Roma (4-2-3-1)
Olsen 6
Sicuro quando viene chiamato in causa. Non può nulla sul momentaneo pareggio dei russi.
Santon 5
Soffre la rapidità dei 3 giocatori d’attacco per tutta la partita. Troppo lento ed indeciso in occasione del pareggio di Sigurdsson.
Manolas 7
Imperioso anticipo di testa sull’angolo di Pellegrini che gli vale il prezioso gol del vantaggio. Leader assoluto in difesa si immola su Oblyakov a fine primo tempo evitando l’1-1.
Fazio 6.5
Spadroneggia su Chalov per tutto il match. Molto pericoloso in fase offensiva in occasione dei calci piazzati sfiora il 3-1.
Kolarov 5.5
Molto presente in fase offensiva. Soffre eccessivamente la velocità di Vlasic e Oblyakov.
Nzonzi 6.5
Usa più la sciabola del fioretto. Ed in partite come queste è necessaria. Non si passa facilmente dalle sue parti.
Cristante 6
Partita molto ordinata dell’ ex orobico che invece appare pigro negli inserimenti. Di Francesco infatti lo punzecchia spesso.
Pellegrini 7
Prosegue il suo grandissimo momento. Partita straordinaria sulla tre quarti. Pennella il cross per Kostas Manolas e trova il gol ad inizio secondo tempo battendo Akinfeev con un tocco ravvicinato. (37 s.t. Zaniolo S.V.)
Florenzi 6
Solita partita di rara intelligenza tattica. Mezzo voto in meno per il gol divorato su assist di Kluivert. (43 s.t. Juan Jesus S.V.)
Dzeko 6
Gioca per la squadra. Da applausi la sponda per Kluivert che causerà il cartellino rosso. Imprescindibile per la Roma pecca di cinismo in 2 occasioni, la prima sullo 0-1, la seconda sull’1-2. Entrambe avrebbero chiuso il match.
Kluivert 7
Splendida prova dell’olandese. Motorino inesauribile per tutto il match propizia l’espulsione di Magnusson che di fatto chiude il match. (25 s.t. Under 6 Entra con tanta voglia. Gli manca il guizzo che permetterebbe ai suoi di chiudere la pratica.)
All. Di Francesco 6.5
Il gol in avvio aiuta l’allenatore dei giallorossi. Indovinata a pieno la scelta di Kluivert dal primo minuto, un pó meno quella di Santon sulla destra.