Vinicius Mvp, Carvajal la solita sicurezza: sono i due marcatori e inevitabilmente i due migliori in campo nelle pagelle di Borussia Dortmund-Real Madrid 0-2, finale di Champions League che incorona per la quindicesima volta i Blancos di Carlo Ancelotti (che alza la sua quinta coppa dalle grandi orecchie). Primo tempo quasi a senso unico quello di Wembley. Un dominio di occasioni per il Borussia che colpisce un palo con Fullkrug e sfiora il gol in due occasioni con Adeyemi, mentre Courtois è attento nel finale di frazione su un destro dalla distanza di Sabitzer. Sterile invece il possesso palla degli uomini di Carlo Ancelotti, che fanno registrare il 60% parziale di possesso palla, senza però riuscire ad affacciarsi con pericolosità dalle parti di Kobel. Nella ripresa però il Real cresce. E al 75′ sblocca il risultato con un colpo di testa di Carvajal sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Kroos. E nel finale, dopo una sbavatura dei tedeschi, c’è spazio anche per il 2-0 di Vinicius su assist di Bellingham.
TABELLINO
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel 6.5; Ryerson 5.5, Hummels 6.5, Schlotterbeck 6, Maatsen 4.5; Sabitzer 6, Emre Can 6 (80′ Malen 6); Sancho 5.5, Brandt 6 (80′ Haller sv), Adeyemi 6 (72′ Reus 6); Fullkrug 6.
In panchina: Meyer, Lotka, Özcan, Nmecha, Wolf, Moukoko, Süle, Wätjen, Bynoe-Gittens.
Allenatore: Terzic 6.
Real Madrid (4-3-1-2): Courtois 7; Carvajal 7.5, Rudiger 6, Nacho 6, Mendy 6; Valverde 6, Kroos 6.5 (85′ Modric sv), Camavinga 7; Bellingham 6.5 (85′ Joselu sv); Vinicius 7.5 (94′ Vazquez sv), Rodrygo 6 (90′ Militao sv)
In panchina: Lunin, Arrizabalaga, Alaba, Tchouameni, Ceballos, GarcÃa, Brahim DÃaz, Arda Güler.
Allenatore: Ancelotti 7.
ARBITRO: Vincic (SVN) 6.5.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni.
RETI: 74′ Carvajal, 83′ Vinicius.
Ammoniti: Vinicius, Schlotterbeck, Sabitzer, Hummels. Angoli: 8-8. Recupero: 2′ pt, 5′ st.