Champions League

Manchester City-Porto, Guardiola vuole il primato: “Manteniamo il ritmo”

Pep Guardiola - Foto FootballCoin Vimeo

Nel girone di Champions League del Manchester City è tempo di verdetti definitivi: la squadra di Pep Guardiola è alla vigilia della sfida che vale il primo posto contro il Porto di Conçeiçao. Il tecnico spagnolo è prontissimo ad agguantare il primato: “Abbiamo 19 giocatori della prima squadra a disposizione e tutti viaggeranno con noi. Il Porto è un avversario davvero difficile e abbiamo bisogno della squadra migliore. Cercheremo di ottenere il primo posto nella fase a gironi ma l’importante è qualificarci agli ottavi. Vogliamo mantenere il nostro ritmo”. 

Guardiola poi lascia un commento oggettivo sulla forza della squadra avversaria: “Sarà sicuramente una sfida dura, fisica. Il Porto ha uno spirito di squadra incredibile, combattono l’uno per l’altro. È una delle migliori squadre del Portogallo, lo stesso si può dire dell’Olympiacos in Grecia: hanno il dovere di vincere ogni fine settimana. Quando hai questa mentalità, sei sempre pericoloso”.

Su Joao Cancelo invece si esprime così: “Ha avuto un impatto incredibile in questa stagione, su molti aspetti. Per la sua concentrazione, il suo impegno, la sua attenzione su tutto ciò che facciamo. Ha grande fisicità e capacità di recuperare dopo le partite. È un giocatore giovane ed è riuscito ad occupare altre posizioni in assenza dei compagni. Ha una qualità unica, sembra un esterno quando attacca. Da quando è arrivato, sento che sta migliorando e acquisendo più fiducia”.

Infine conclude con un cenno sugli assenti: “Non sono preoccupato. Sergio Aguero non si è allenato per un problema al ginocchio, niente di grave. Rotazione? Probabilmente giocherà chi non ha mai giocato nelle partite precedenti. Ci sono molte partite, in ognuna di esse schiero la migliore formazione in base alle circostanze”.

SportFace