“Dopo il 2-1 abbiamo mollato mentalmente, dovevamo rimanere li in partita e così non è stato. L’anno prossimo dobbiamo fare questo passaggio in più, ma ai ragazzi devo solo dire grazie”. Lo ha dichiarato Massimiliano Allegri ai microfoni di Mediaset dopo Juventus-Real Madrid 1-4, i bianconeri escono ancora sconfitti nell’atto finale della Champions League. Ma l’allenatore livornese ringrazia i suoi giocatori: “Bisogna essere orgogliosi per quello che hanno fatto i ragazzi, hanno giocato un bellissimo primo tempo e subendo gol nell’unica occasione. Nel secondo tempo avevamo Pjanic con il problema la ginocchio, davanti ci muovevamo di meno e abbiamo passato quindici minuti di sofferenza”.
“Con i se e con i ma non si fa niente, bisogna ripartire e riposare dopo una stagione lunga e faticosa – ha proseguito il mister bianconero – Dobbiamo essere contenti di quello che abbiamo fatto, l’anno prossimo ci riproveremo. Dobbiamo analizzare dove possiamo migliorare la squadra”.
Cosa dovevamo fare di diverso? “Nel primo tempo dovevamo rallentare e ripartire con più calma, non possiamo andare sempre a cento all’ora. A livello tecnico le partite le devi giocare in un certo modo, il Real Madrid ha fatto un secondo tempo importante. L’unico appunto è che dopo il 2-1 dovevamo tirare fuori le energie mentali perché poi alla fine se rimani in partita tutto può succedere. Uno sguardo al futuro: “Prossima stagione sarò sulla panchina della Juventus, abbiamo uno stimolo per poter arrivare nuovamente in finale e per cercare di vincerla” ha chiosato Allegri.