[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La fase a gironi della Champions League 2021/2022 entra nelle sue fasi finali. Mancano due giornate e poi avremo tutti i verdetti della competizione europea più importante con la Juventus che ha già staccato il pass per gli ottavi di finale mentre l’Atalanta è invischiata in un girone molto equilibrato con Manchester United, Villarreal e Young Boys. Andiamo a vedere la situazione dei quattro gironi che si giocheranno questa sera.
GIRONE E
Bayern Monaco 12 QUALIFICATA
Barcellona 6
Benfica 4
Dinamo Kiev 1
Il Bayern Monaco è a punteggio pieno ed è una delle quattro squadre che sin qui hanno già staccato il pass per gli ottavi di finale. E non solo: perché i ragazzi di Nagelsmann sono di fatto sicuri di finire primi nel girone, per la matematica serve un solo punto, ma anche con due sconfitte chiuderebbero prima qualora il Barcellona non vincesse stasera contro il Benfica e comunque sono forti dello 0-3 del Camp Nou negli scontri diretti. La lotta si fa interessante proprio tra Barcellona e Benfica: i ragazzi di Xavi stasera, vincendo, chiuderebbero i giochi matematicamente, ma occhio ai portoghesi che con un pareggio rimarrebbero in corsa visto che all’ultima giornata il Barcellona fa visita al Bayern Monaco mentre i lusitani ospitano la Dinamo Kiev. Gli ucraini sono quasi eliminati: per sperare stasera devono battere i tedeschi e tifare affinché il Benfica vinca al Camp Nou.
GIRONE F
Manchester United 7
Villarreal 7
Atalanta 5
Young Boys 3
Il girone dell’Atalanta è aperto a tutti gli scenari. Nell’anticipo di questa sera, fischio d’inizio ore 18:45, chi vince presumibilmente si qualifica matematicamente: infatti se una tra Villarreal e Manchester United arriva a dieci punti è certa della qualificazione matematica in virtù del vantaggio degli scontri diretti nei confronti dell’avversaria, anche se nel caso degli spagnoli sarà necessario una vittoria con due gol di scarto, o bisognerà poi verificare la differenza reti con lo United in un possibile arrivo a pari punti. E l’Atalanta? I ragazzi di Gasperini devono vincere in casa dello Young Boys e poi giocarsi tutto in casa contro gli spagnoli sapendo che farebbe comodo un risultato positivo dello United nel pomeriggio. A quel punto nella sfida decisiva contro il Villarreal Zapata e compagni avrebbero due risultati su tre a disposizione. In caso di mancata vittoria questa sera in Svizzera per i nerazzurri si fa tosta ma nulla sarebbe ancora definitivo, molto dipenderà dal risultato di Villarreal-Manchester United, ma una cosa sarebbe certa: vincere all’ultima sarebbe un imperativo categorico. E lo Young Boys può ancora dire la sua: con due vittorie ha chance concrete di passare un girone che promette spettacolo ed emozioni.
GIRONE G
Salisburgo 7
Lille 5
Wolfsburg 5
Siviglia 3
Un altro girone davvero equilibrato, con tanti pareggi e poche vittorie. E allora il Salisburgo ha una chance di chiudere i giochi con novanta minuti di anticipo ma per farlo deve andare a vincere in casa dei campioni di Francia del Lille: un risultato tutt’altro che scontato. Lille e Wolfsburg sicuramente si giocheranno tutto all’ultima giornata qualsiasi risultato uscirà fuori stasera. Mentre il Siviglia, se vuole sovvertire tutto, è chiamato a fare sei punti nelle ultime due giornate. Verosimilmente, con nove punti, dovrebbe staccare il biglietto per gli ottavi. Ma vincere, in questo girone, non è così scontato.
GIRONE H
Juventus 12
Chelsea 9
Zenit 6
Malmo 0
E veniamo al girone della Juventus. I bianconeri sono qualificati matematicamente agli ottavi di finale e, stasera in casa del Chelsea, possono chiudere la pratica per il primo posto. Come? Vincendo o pareggiando. Infatti a Chiesa e compagni basta un solo punto questa sera per chiudere i giochi in virtù dello scontro diretto che diventerebbe favorevole: 1-0 a Torino e pareggio in trasferta. In caso di vittoria del Chelsea, che ha bisogno di un punto per la qualificazione matematica, tutto si deciderebbe all’ultima giornata e soprattutto bisognerà capire con quanti gol di scarto i ragazzi di Tuchel vincerebbero. Con due gol di scarto supererebbero i bianconeri. Lo Zenit ha ancora una speranza di qualificazione: battere il Malmo, sperare che la Juventus vinca a Londra e giocarsi tutto a San Pietroburgo, tra due settimane, contro il Chelsea. Invece il Malmo è fuori praticamente da tutto, solo con un miracolo potrebbe agganciare il terzo posto.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]