[the_ad id=”1132026″]
[the_ad id=”445341″]
Per la prima volta nella storia della Moldavia una squadra del Paese si qualifica per il campionato di Champions League dopo aver vinto 19 campionati di calcio su 21 disputati. Una vera e propria impresa per una squadra ad oggi ancora sconosciuta agli occhi di moltissimi appassionati del calcio europeo.
Conosciamo meglio la squadra F.C. Sheriff Tiraspol
Innanzitutto, non è del tutto appropriato riferirsi al club come squadra moldava, in quanto la sede è situata in una Repubblica separatista tra la Moldavia e l’Ucraina, non ancora riconosciuto dai membri dell’ONU. La Repubblica fu proclamata nel 1990 e ha come capitale la città di Tiraspol. Dopo pochi anni dalla proclamazione della Transnistria, così si chiama la Repubblica separatista, fu fondata la squadra calcistica FC Sheriff Tiraspol che oggi fa capo ad una società chiama Sheriff, che si occupa di diverse industrie della Transnistria come quella del petrolio, dell’edilizia, ed in fine quella calcistica.
[the_ad id=”668943″]
Pur essendo a tutti gli effetti una squadra calcistica appartenente alla Transnistria, il club inizia sin da subito a giocare nel campionato calcistico Moldavo. Le vittorie non arrivano fino al terzo anno di presenza nel campionato. Infatti fu dal 2000 che il club iniziò a portare a casa il titolo di campione della Moldavia. Oggi lo Sheriff conta ben 19 vittorie nel campionato, 9 coppe nazionali, e 7 supercoppe. Vittorie sicuramente dovute alla situazione finanziaria stabile della società, a differenza di moltissime altre squadre calcistiche in Moldavia.
I playoff ed il debutto in Champions
La squadra della Transnistria, dopo aver sconfitto la Dinamo Zagreb ai playoff, con una vittoria all’andata ed un pareggio al ritorno, si qualifica per il campionato UCL. Qualifica dovuta alla vittoria di 3-0 per l’FC Sheriff nella partita di andata dei playoff. Una vittoria inaspettata in quanto la Dinamo Zagreb veniva data come favorita da moltissimi esperti. Eppure la piccola squadra della Transnistria ce l’ha fatta e ha lasciato tutti a bocca aperta.
A parlare, sono due giocatori della squadra moldava, il portiere Georgios Athanasiadi, ed il centrocampista Sébastien Thill i quali esprimono, durante un’intervista, la loro gioia immensa nell’essersi qualificati per uno dei campionati più esclusivi e prestigiosi nel mondo del calcio europeo – la UEFA Champions League. Il centrocampista dello Sheriff continua affermando che per loro non importa contro chi giocheranno, ciò che conta per i giocatori è avere la possibilità di giocare contro le “big” del calcio europeo.
[the_ad id=”676180″]
A dire il vero non sono solo i giocatori del club moldavo ad essere entusiasti della qualificazione in Champions, ma è un po’ un sentimento comune tra gli appassionati del calcio, in quanto la classificazione di un team poco conosciuto rappresenta una boccata d’aria fresca nel mondo del calcio, che può raffigurare l’inizio di un cambiamento. Sarà interessante scoprire come una squadra così piccola, e così anonima, si muoverà all’interno della Champions. Sarà ancora più entusiasmante se incontrerà una delle tre favorite dai siti scommesse: PSG con Messi, Bayern Monaco con Lewandowski, ed in fine il Liverpool. Sarà sicuramente difficile, considerando le grandi rose delle squadre di sopra citate, ma mai dire mai, a volte nel calcio è la grinta e lo spirito di squadra che ripagano più di qualsiasi altra cosa.