[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Storie diverse, rose e valore diverso. Ma tra Juventus e Villarreal la stagione si è delineata lungo un copione tutt’altro che diverso. Girone di andata deludente, ottimo percorso europeo ma una reazione recente che sembra incoraggiante. La Juve è imbattuta da sette turni, il Villarreal ha vinto tre partite nelle ultime quattro. L’andata degli ottavi all’Estadio de la Ceramica mette di fronte due squadre con tanti assenti: Dybala e Chiellini da una parte, Gerard Moreno e Coquelin dall’altra. Allegri recupera Bonucci (in dubbio con Danilo) ma non Dybala. Spazio al 4-4-2, senza tridente d’oro: Morata e Vlahovic davanti, l’eterno spagnolo liberato dalle responsabilità dei gol e il gioiello ex viola che cerca il primo sigillo in Champions in carriera. Cuadrado, Locatelli, Zakaria e Rabiot i favoriti a centrocampo.
Ma occhio agli avversari e alla velocità di Chukwueze e Danjuma. Esperienza e qualità a centrocampo per la squadra di Emery con Capoue, Parejo e Lo Celso. “Sarà una sfida complicata, loro vivono un buon momento, sono una squadra quadrata, con un allenatore molto bravo e che non concede nulla. Mi aspetto una sfida molto tattica“, dice Allegri, mentre Emery ha le idee chiare: “Questa Champions abbiamo avuto una traiettoria che è passata da buona a ottima. Per arrivare all’eccellente ci manca l’efficacia”. L’eccellente che è mancato alla Juventus nel derby contro il Torino. Tante le cose da correggere, la Juventus è la squadra che ha subito più tiri da fuori area nel 2022 in Serie A (50) e di fronte ci sono ottimi tiratori come Parejo e Lo Celso. Tutte le ultime otto reti della Juventus in Serie A TIM sono state segnate da giocatori differenti e ben sei di queste nel corso dell’ultima mezzora di gioco. Ma in compenso, senza Dybala, i bianconeri possono fare i conti con una rosa che sa andare in rete in ogni reparto: tutte le ultime nove reti della Juve sono state segnate da calciatori differenti, sei di queste nell’ultima mezz’ora. Nel doppio confronto, serve anche questo.
Sull’altro campo il Chelsea ospita il Lille. “Sappiamo tutti quanto sia fisico il calcio francese, quanto siano fisici i giocatori offensivi, quanto siano coraggiosi negli uno contro uno, molto disciplinati sulla palla e [il LOSC] ha la possibilità di giocare questa partita da sfavorito. È come sempre: rispettiamo la partita, rispettiamo l’avversario e prepariamo la squadra come sempre”, ha detto Tuchel che si affida a Lukaku al centro dell’attacco. Per i francesi tanti assenti, a partire da Renato Sanches.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]