[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
L’attesa è finita. Tra poco, a Nyon, andrà in scena il sorteggio degli ottavi di finale della Uefa Champions League 2021/2022 (SEGUI IL LIVE). Le sedici squadre migliori d’Europa verranno accoppiate in una procedura consolidata e anche piuttosto intuitiva da capire. Andiamo a scoprire assieme come funziona.
- Il sorteggio coinvolge 16 squadre: le vincitrici e le seconde classificate degli otto gironi di UEFA Champions League.
- Verranno formate due urne: una contenente le otto vincitrici (teste di serie) e l’altra contenente le otto seconde classificate (non teste di serie).
- Squadre provenienti dallo stesso girone o dalla stessa federazione nazionale non possono affrontarsi. Eventuali altre restrizioni verranno annunciate prima della cerimonia di sorteggio.
- Le vincitrici dei gironi, in qualità di teste di serie, disputano l’andata degli ottavi di finale in trasferta e il ritorno in casa.
SQUADRE QUALIFICATE
PRIME DEI GIRONI
Ajax (NED)
Bayern (GER)
Juventus (ITA)
Liverpool (ENG)
LOSC Lille (FRA)
Manchester City (ENG)
Manchester United (ENG)
Real Madrid (ESP)
SECONDE DEI GIRONI
Atlético (ESP)
Benfica (POR)
Chelsea (ENG)
Inter (ITA)
Paris Saint-Germain (FRA)
Salzburg (AUT)
Sporting CP (POR)
Villarreal (ESP)
DATE OTTAVI DI FINALE
15/16/22/23 febbraio: ottavi di finale, andata
8/9/15/16 marzo: ottavi di finale, ritorno
REGOLA DEI GOL IN TRASFERTA ABOLITA
La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, quindi le partite che nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta, andranno ai tempi supplementari. Se il risultato rimane ancora in pareggio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora si andrà ai calci di rigore.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]