Thomas Tuchel ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Chelsea-Real Madrid, andata dei quarti di finale della Champions League 2021/2022. Avvicinamento non ideale per i Blues a questa grande sfida, dopo la sconfitta interna con il Brentford nell’ultimo turno di Premier. “Abbiamo avuto un giorno extra per recuperare e metabolizzare il ko – ha spiegato Tuchel – Non c’è stato bisogno di riunioni speciali, siamo tutti concentrati su questo nuovo impegno.” A chi gli fa notare del precedente dello scorso anno, quando il Chelsea eliminò il Real in semifinale, Tuchel non si scompone: “Non ho nemmeno rivisto quelle partite, è una situazione completamente differente e non c’entra niente con la partita di domani. Non dobbiamo pensare allo scorso anno”.
Un pensiero va anche al collega avversario, Carlo Ancelotti, quasi certamente costretto a rimanere a Madrid causa Covid: “So che vuole esserci, mi dispiacerebbe molto se non ci fosse. A ogni modo con le tecnologie di oggi può lavorare bene, anche se ovviamente essere a bordo campo è un’altra cosa – ha proseguito l’allenatore dei londinesi – Christensen al Barcellona? Sono tranquillo, so che è concentrato al 100% sul Chelsea adesso. Kovacic è un ragazzo umile e professionale, oltre che un grande giocatore.”
Sugli avversari, l’attenzione di Tuchel è soprattutto su Benzema: “E’ un calciatore straordinario, cresciuto molto negli ultimi anni. Fa cose incredibili e contribuisce ai successi del Real. Mi piacerebbe molto averlo.” Insieme all’allenatore è intervenuto in conferenza anche Pulisic: “Dobbiamo crederci, ci siamo riusciti lo scorso anno e possiamo ripeterci – ha detto l’attaccante – La sconfitta con il Brentford non ci ha tolto fiducia, magari avremo ancora più fame domani sera.”