Champions League

Champions League, quarta giornata: italiane in odore di qualificazione?

Massimiliano Allegri - Juventus - Foto Bruno Silverii

Si giocherà tra martedì 1 e mercoledì 2 novembre la quarta giornata della Champions League 2016. Un turno decisivo che, incroci di risultati permettendo, potrebbe portare già 11 squadre qualificate alla fase ad eliminazione diretta. Come da formula tradizionale si sfideranno i team dell’ultimo turno a campi invertiti. Il Napoli, quindi, se la vedrà di nuovo col Besiktas ma in Turchia martedì 1 novembre alle 18,45 mentre la Juventus di Allegri ospiterà il Lione allo Stadium il giorno successivo. Un match importante per le nostre portacolori che, in caso di vittoria, centrerebbero quasi sicuramente la qualificazione.

Come nel turno precedente lo scontro di cartello sarà Manchester City – Barcellona con gli inglesi di Guardiola vogliosi di vendicare la pesante sconfitta rimediata al Camp Nou. Da seguire anche Psv – Bayern Monaco e Tottenham – Bayer Leverkusen. Ecco i match delle italiane.

Juventus – Lione

Dopo la vittoria oltralpe, la Juventus attende in casa l’Olympique Lyonnais con la possibilità di blindare la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Dopo il rocambolesco successo arrivato grazie alla prodezza di Juan Cuadrado, c’è molto ottimismo in casa Juventus, ottimismo condiviso anche dai principali bookmaker. Ad esempio le quote di William Hill scommesse sulla Champions League danno la vittoria della Juventus a 1.25, il pareggio a 5.50 e la sconfitta dei bianconeri addirittura a 12.00.

Nel match precedente prestazione da incorniciare per il capitano bianconero Gianluigi Buffon che ha parato un rigore al centravanti transalpino Lacazette ed ha tenuto in partita la Juventus con altri tre interventi decisivi, nonostante l’inferiorità numerica rimediata dopo il secondo giallo a Lemina.

Grazie al portiere della Nazionale, i bianconeri hanno mantenuto lo score positivo contro le squadre della Ligue 1 che conta quattro vittorie e un pareggio negli ultimi 5 incontri ed un totale di 15 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte come quadro generale. La Juventus, che attualmente condivide la testa del gruppo H a parimerito con il Siviglia, non perde in casa nelle coppe da 18 partite. Ultimo risultato negativo un 2 a 0 con il Bayern Monaco. Ecco perché le quote danno nettamente favorita la squadra di casa.

Il Lione, sempre perdente nelle ultime quattro partite con le italiane, ha cominciato la sua quattordicesima stagione nella fase a gironi con la convincente vittoria in casa contro la Dinamo Zagabria per poi perdere le successive due in trasferta col Siviglia ed in casa con la Juve. La squadra di Lacazette, quindi, si trova a -4 in classifica dalle due capolista.

Besiktas – Napoli

Dopo la sorprendente e rocambolesca vittoria al San Paolo, il Beşiktaş si trova ad un solo punto in classifica dal Napoli ed ha la possibilità di scavalcarlo vincendo in Turchia il secondo scontro diretto. Nella gara di andata, la prima ufficiale tra le due squadre che non si erano mai incontrate nella storia, il Beşiktaş è andato due volte in vantaggio e ha realizzato il 3-2 nel finale con Vincent Aboubakar, autore di una doppietta. Dopo il gol iniziale di Adriano, la squadra di Maurizio Sarri aveva reagito trovando il pareggio con il belga Dries Martens per poi tornare sotto con il primo gol di Aboubakar. Sul 2 a 1 per i bianconeri, un Insigne in grave difficoltà psicologica ha sbagliato il rigore del momentaneo pareggio. Pareggio poi raggiunto con un altro penalty realizzato da Manolo Gabbiadini. Parità che ha retto fino al gol decisivo di Aboubakar. Per i campioni di Turchia è stata la prima vittoria contro una squadra italiana al 12esimo tentativo.

Il Napoli, ancora orfano di un Milik voglioso di ritornare in campo, recupererà Gabbiadini, squalificato in campionato, per la sfida del primo novembre e punta a chiudere la pratica qualificazione con due turni d’anticipo dopo essere stata la prima squadra nella storia a “rischiare” di qualificarsi dopo le prime 3 del girone.

Nonostante il risultato dell’andata i bookmakers continuano a vedere la squadra di Sarri come vincente, con William Hill che quota la conquista dei 3 punti a 2.05, il pareggio a 3.50 e la vittoria dei turchi lo stesso a 3.50. Insomma, per la squadra di Sarri, pur se favorita, si preannuncia una trasferta tutt’altro che agevole.

 

SportFace