Real Madrid campione d’Europa 2016/2017, prosegue la maledizione in Champions League per la Juventus. I bianconeri perdono la settima finale della storia su un totale di 9 giocate. Sono 21 gli anni di astinenza dall’ultimo trofeo dopodiché soltanto dolori e sconfitte. A Cardiff è arrivata l’ennesima delusione, la quinta finale persa consecutivamente, una sconfitta che non ha permesso ai bianconeri di festeggiare il tanto atteso ‘Triplete’.
La rassegna stampa del day-after, dall’Italia, alla Spagna passando per le maggiori nazioni europee, si dedica proprio al trionfo per 4-1 del Real Madrid. Gol decisivo di Casemiro, doppietta di Cristiano Ronaldo che si avvicina sempre più al Pallone d’Oro e rete del poker firmata da Marcos Asensio. Vediamo i titoli dei maggiori quotidiani sportivi.
La Gazzetta dello Sport
Maledizione! Champions a Cardiff: per i bianconeri settima finale persa. Primo tempo Juve, poi il Real si scatena: 4-1. Emblematica la foto con capitan Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini in lacrime nel primo piano. Riquadro basso dedicato anche al caos ed alla paura vissuta a Torino negli attimi seguenti al 3-1 dei ‘blancos’. Un petardo esplode sulla folla ed il bilancio, stamane, parla di circa 1000 feriti tra cui 7 persone in codice rosso.
Sulla #Gazzetta di oggi:
🏆 Maledizione! Il Real si scatena: 4-1 #UCLFinal ⚽ Doppietta CR7, lacrime Buffon ⚽ Spalletti-Inter, ora è fatta. pic.twitter.com/vV0ytd6Dxg— La Gazzetta dello Sport (@Gazzetta_it) June 4, 2017
Corriere dello Sport Stadio
Che crollo! Champions, la Juve finisce nella maniera peggiore la sua corsa. Trionfo di CR7 e Real. Il pari di Mandzukic illude poi i Galacticos si scatenano (4-1). Ronaldo da Pallone d’Oro, Buffon: “Grande delusione“. Titolo a colori bianconeri con l’immagine di Leonardo Bonucci che raccoglie il pallone da dentro la rete. Quattro reti in una sola partita, la difesa della Juventus è crollata proprio sul più bello.
La prima pagina #CorSport pic.twitter.com/8BnhwAZwkU
— Giovanni Capuano (@capuanogio) June 3, 2017
Tuttosport
La Juve è questa… Tuttosport dedica la prima pagina del proprio quotidiano al ringraziamento di ciò che è stato fatto dai bianconeri. Nonostante in Champions League si arrivata l’ennesima delusione, Gianluigi Buffon e compagni hanno potuto trionfare in campo nazionale sbaragliando la concorrenza. Terza Coppa Italia di fila con la Lazio sconfitta allo Stadio Olimpico e record per il sesto Scudetto consecutivo con un vantaggio di +4 ai danni della Roma.
La prima pagina #Tuttosport pic.twitter.com/AV1lkKCX0k
— Giovanni Capuano (@capuanogio) June 3, 2017
AS (spagnolo)
La dodicesima degli insaziabili. Grandi festeggiamenti sul quotidiano nazionale spagnolo di marca madrilena che celebra la dodicesima Champions League vinta dalle “merengues”. A sinistra, sui bordi troviamo la sfilza di coppe vinte mentre nel riquadro basso le parole di Sergio Ramos e Cristiano Ronaldo che celebrano il trionfo: terza coppa negli ultimi 4 anni.
Buenos días, aquí tenéis la #PortadaAS del 4 de junio de 2017 pic.twitter.com/o95iFkXKHD
— Diario AS (@diarioas) June 4, 2017
Mundo Deportivo (spagnolo)
Zidane storico. Il quotidiano spagnolo, sponda Barcellona, si complimenta con l’allenatore Zinedine Zidane per aver centrato la seconda Champions League nel giro di due anni. Foto di rito con la Champions in mano per Sergio Ramos ed un piccolo riquadro con scritto: “Insulti a Pique al Bernabeu”.
La prima pagina #MundoDeportivo pic.twitter.com/1ixUtRDmqY
— Giovanni Capuano (@capuanogio) June 3, 2017
L’Equipe (francese)
Irreale Madrid. Gioco di parole per L’Equipe che celebra il record delle “merengues” con la seconda coppa nel giro di due anni oltre, ovviamente, alla Liga vinta ai danni del Barcellona.
«IRRÉEL MADRID» à la Une de L'ÉQUIPE de ce dimanche 4 juin 2017. pic.twitter.com/KWHtotMrIZ
— L'ÉQUIPE (@lequipe) June 4, 2017