[the_ad id=”10725″]
Allo Juventus Stadium è andata in scena la gara utile per blindare la qualificazione agli ottavi di Champions League. Ai bianconeri non basta il rigore calciato magistralmente da Higuain. All’83’, infatti, Tolisso ristabilisce la parità in campo e spegne la festa della Juventus che non riesce a mettere in cassaforte la qualificazione. Tutto da rifare per Allegri.
JUVENTUS
Buffon 6
In avvio di gara salva i bianconeri respingendo la conclusione di Rybus. Non ha grandi colpe sul gol del pareggio.
Dani Alves 6
Buona la prestazione del brasiliano che appare concentrato e determinato soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa rallenta il ritmo.
Barzagli 6
Il bene e il male. Monumentale nelle chiusure in area e nel respingere il pressing del Lione. Tuttavia, l’ammonizione al 57′ lo rende talmente nervoso da concedere qualche spazio di troppo. Sul finale commette un errore che potrebbe rivelarsi fatale ai fini del risultato.
Bonucci 6.5
Conferma ancora una volta di essere una pedina indispensabile per la rosa Juventina. In una forma splendida, il difensore bianconero è impeccabile in entrambe le fasi. Le sue aperture illuminano la manovra d’attacco dei padroni di casa. (67′ Benatia 5.5 non ha un grande impatto sulla gara).
Evra 6
Bene nella fase difensiva, è uno dei migliori in campo tra i bianconeri. E’ uno degli ultimi a mollare.
Khedira 5.5
Da uno come lui ci si aspetta molto di più. Meglio nel primo tempo, nella ripresa perde lucidità e determinazione.
Marchisio 6.5
Riprende in mano il centrocampo bianconero. In campo per 90 minuti, la Juventus ha finalmente ritrovato il suo metronomo. Inesauribile.
Sturaro 5.5
Al 13′ si guadagna il penalty che sancisce il vantaggio bianconero. Nella seconda frazione di gioco, complice la stanchezza, commette qualche ingenuità di troppo nel contenere l’avanzata del Lione.
Pjanic 5.5
Un po’ sottotono l’ex Roma, poco incisivo nelle incursioni in area dei bianconeri che si fanno sempre più rare nel secondo tempo. (67′ Alex Sandro 6.5 entra bene in partita, dona accelerazione al gioco dei bianconeri).
Higuain 6.5
E’ il protagonista assoluto del primo tempo dal momento che è proprio lui a siglare la rete del vantaggio bianconero su calcio di rigore. Al 39′, però, si divora clamorosamente la rete del 2-0, a cui seguono una serie di imprecisioni che rallentano la manovra offensiva. (82′ Cuadrado s.v)
Mandzukic 7
Straordinario e onnipresente. Combatte come un guerriero su ogni pallone: è il vero leader bianconero in campo. Ottima visione di gioco ed intelligenza tattica contraddistinguono la sua prestazione.
All. Allegri 5.5
Dopo un primo tempo privo di emozioni, se non quella del rigore, nella ripresa la Juventus rientra in campo con poca lucidità e determinazione. I suoi uomini concedono troppo tanto che sul finale di gara il Lione raggiunge il pareggio. Del bel gioco nemmeno l’ombra.
LIONE
Lopes 6; Rafael 5.5, Diakhaby 5.5, Mammana 6, Morel 6; Ghezzal 6, Gonalons 6, Tolisso 7, Rybus 6.5; Fekir 6, Lacazette 6.5. All. Gènèsio 6