Ci siamo, scatta l’ora (e mezza) della verità per Inter, Napoli e Atalanta: novanta minuti di fuoco per le tre italiane che si giocano ancora con più o meno chance il passaggio del turno con l’approdo agli ottavi di finale, già raggiunti invece dalla Juventus come prima del proprio girone. Ecco allora tutte le combinazioni dell’ultima giornata perché le squadre di Conte, Ancelotti e Gasperini possano far compagnia ai bianconeri.
QUASI FATTA PER IL NAPOLI – Il Napoli è sicuramente quella messa meglio tra le tre. Agli azzurri, infatti, basterà il pareggio contro il modesto Genk al San Paolo (ore 18.55 di martedì 10 dicembre) per qualificarsi almeno come seconda, indipendentemente dal risultato che maturerà in Austria, grazie al vantaggio negli scontri diretti. In base all’esito dell’altro scontro, quello tra Salisburgo e Liverpool, si decreterà un eventuale primo posto. Partenopei eliminati dalla Champions solo in caso di sconfitta e di contemporanea vittoria del Salisburgo. Ma andiamo a vedere tutte le combinazioni possibili.
Il Napoli approda agli ottavi di finale se:
- vince contro il Genk
- pareggia contro il Genk
- perde contro il Genk e il Salisburgo non batte il Liverpool
Il Napoli approda agli ottavi come prima del girone se:
- vince contro il Genk e il Liverpool non batte il Salisburgo
- pareggia contro il Genk e il Salisburgo batte il Liverpool
Il Napoli è eliminato dalla Champions League (retrocedendo in Europa League) se:
- perde contro il Genk e il Salisburgo batte il Liverpool
INTER, IL DESTINO NELLE MANI – L’Inter ha un compito leggermente più complicato rispetto agli azzurri, ma pur sempre il destino nelle proprie mani. I nerazzurri, infatti, accedono agli ottavi di finale di Champions League semplicemente in caso di vittoria contro un Barcellona già qualificato come prima e senza Messi e Piqué per una trasferta ininfluente per le sorti dei catalani. Non sarà comunque un impegno da sottovalutare. In linea generale, la squadra di Conte supera il turno se ottiene un risultato migliore o uguale rispetto a quello del Borussia Dortmund, impegnato contro lo Slavia Praga. Ecco di seguito tutte le combinazioni possibili.
L’Inter approda agli ottavi di finale (come seconda nel girone) se:
- vince contro il Barcellona
- pareggia contro il Barcellona e il Borussia Dortmund non batte lo Slavia Praga
- perde contro il Barcellona e il Borussia Dortmund perde contro lo Slavia Praga
L’inter è eliminata dalla Champions League (retrocedendo in Europa League) se:
- pareggia contro il Barcellona e il Borussia Dortmund batte lo Slavia Praga
- perde contro il Barcellona e il Borussia Dortmund non perde contro lo Slavia Praga
ATALANTA APPESA A UN FILO – Compito arduo quello dell’Atalanta, che dovrà vincere un match complicatissimo e sperare anche in un aiuto da Zagabria. Gli orobici, ultimi nel girone C di Champions League, per raggiungere gli ottavi di finale – che poche settimane fa sembravano ormai compromessi – devono innanzitutto battere una squadra forte come lo Shakhtar Donetsk in Ucraina, e allo stesso tempo sperare che il Manchester City, già qualificato come prima, non perda in casa della Dinamo Zagabria che si gioca anch’essa gli ottavi. Queste tutte le combinazioni possibili.
L’Atalanta approda agli ottavi di finale (come seconda nel girone) se:
- vince contro lo Shakhtar Donetsk e la Dinamo Zagabria non batte il Manchester City
L’Atalanta è eliminata dalla Champions League (retrocedendo in Europa League) se:
- vince contro lo Shakhtar Donetsk e la Dinamo Zagabria batte il Manchester City
L’Atalanta è eliminata dalla Champions League e anche dall’Europa League (ultimo posto nel girone) se:
- pareggia o perde contro lo Shakhtar Donetsk