Novità e cambiamenti per quanto riguarda le edizioni 2018/2019 della Champions League e dell’Europa League. Sul sito della UEFA si possono notare tutte le innovazioni per quanto riguarda le qualificazioni delle due più importanti manifestazioni per club. Di seguito tutti i principali cambiamenti.
TUTTE LE DATE DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2018-2019
I CAMBIAMENTI PRINCIPALI – Saranno in tutto ventisei le squadre che si qualificheranno direttamente alla fase a gironi della Champions League (comprese le vincitrici della UEFA Champions League e della UEFA Europa League) mentre dalle qualificazioni approderanno ben sei compagini. Nel caso di eliminazione nelle qualificazioni di Champions League, la squadra interessata “retrocederà” in Europa League. Le squadre che invece saranno presenti direttamente nella fase a gironi dell’Europa League saranno diciassette: dieci team proverranno dagli spareggi e dal terzo turno di qualificazione di Champions League mentre ventuno posti saranno disponibili dalle qualificazioni grazie a due diversi percorsi, ovvero il percorso Campioni e quello Piazzate di Europa League
Infine è particolarmente importante il cambiamento che riguarda le fasce orarie. In Champions League infatti si giocherà in due orari diversi, ovvero alle 18:55 e alle 21:00, così come avviene ormai da tempo in Europa League. Dalla fase a gironi in poi non è prevista alcuna defezione.