La prima tornata di partite del terzo turno di Champions League 2024/2025 regala la favola dell’Aston Villa di Unai Emery. La vittoria ai danni del Bologna vale infatti il primo posto in classifica a punteggio pieno, con numeri davvero impressionanti: tre vittorie, sei gol fatti e zero gol subiti. Il tutto alla prima vera esperienza europea del club da oltre 40 anni, a eccezione di qualche sporadica apparizione nei playoff di Europa League.
C’è sicuramente il marchio di Emery, tecnico che ha fatto delle sue vittorie europee il suo simbolo con le quattro campagne trionfali in Europa League. La nuova avventura in Premier League non sembra aver scalfito le abilità dello spagnolo, che riesce sempre a plasmare le sue squadre con solidità ed efficacia. E nel prossimo turno di Champions la trasferta in casa del Bruges regala ancora orizzonti rosei.
Orizzonti che rimangono importanti anche in campionato, visto che il quarto posto a quattro punti dal Liverpool capolista testimonia come per il momento l’Aston Villa stia portando avanti il doppio impegno con risultati davvero notevoli. Che le idee siano chiare lo confermano anche le parole dello stesso Emery dopo la vittoria con il Bologna: “Stiamo giocando in maniera seria e concentrata, la squadra sta crescendo e maturando sotto ogni aspetto. Abbiamo reagito molto bene alle difficoltà, abbiamo provato a essere solidi e consistenti per 90 minuti e credo che oggi ce l’abbiamo fatta.”