Dopo aver assistito al trionfo del Real Madrid che si è assicurato la dodicesima Champions League nella storia del club, è già tempo di proiettarsi sull’edizione 2017-2018. L’Italia riproporrà nuovamente la finalista europea Juventus, grazie al sesto Scudetto di fila, e la Roma come seconda classificata in Serie A. Bianconeri e giallorossi hanno conquistato l’accesso matematico alla fase a gironi rientrando fra le prime due squadre del massimo campionato. Per la Roma, rispetto alla passata stagione, questo è un grosso balzo visto che per via del terzo posto acquisito nel 2015-2016, l’allora squadra di Luciano Spalletti venne eliminata ai preliminari dal Porto.
Ci sarà anche il Napoli, che ha conquistato l’accesso ai gironi grazie al doppio successo sul Nizza ai preliminari. Dall’edizione 2018-2019, invece, per via del nuovo format della competizione europea, l’Italia usufruirà di un posto “in più” tra le grandi per competere alla corsa verso la coppa ‘dalle grandi orecchie’.
DATA, ORARIO E TV – Il sorteggio dei gironi della Champions League 2017-2018 si terrà il 24 agosto 2017 e verrà trasmesso in diretta su Italia 1 con il collegamento a partire dalle 17.30 e l’inizio della cerimonia alle 18.00.