[the_ad id=”10725″]
Il Napoli si giocherà l’accesso alla Champions League 2017/2018 tramite il playoff di agosto. I ragazzi di Maurizio Sarri nonostante gli 86 punti conquistati in campionato, hanno chiuso al terzo posto dietro alla Roma per un solo punto. Dovranno dunque passare per le forche caudine del preliminare che negli ultimi anni ha regalato poche soddisfazioni alle squadre italiane, non ultima la Roma di Luciano Spalletti eliminata nettamente dal Porto. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul playoff.
LE DATE –  Le due partite si giocheranno a cavallo con l’inizio del campionato di Serie A, infatti i match di andata sono previsti tra martedì 15 agosto e mercoledì 16 agosto mentre le partite di ritorno una settimana dopo: martedì 22 agosto e mercoledì 23 agosto. Nel mezzo la prima giornata di campionato con il Napoli che sicuramente giocherà in anticipo, molto probabilmente sabato 19 agosto.
IL SORTEGGIO – Sarà l’urna di Nyon a decretare quale sarà l’avversaria del Napoli. Il sorteggio avverrà venerdì 4 agosto alle ore 12:00. Una data che tutti i tifosi napoletani hanno già cerchiato di rosso.
GLI ORARI – Â A meno di concomitanze con altri eventi o fattori esterni le due partite si giocheranno all’orario classico per la Champions League, ovvero le 20:45.
LA DIRETTA TV – Al momento non è possibile dare nessun riscontro poiché per il trienno 2018-2021 c’è il nuovo bando visto che è scaduto il contratto con Mediaset Premium. Sky sembra la grande favorita, ma bisogna attendere.
LE AVVERSARIE – Il Napoli sarà inserito tra le teste di serie. Questa già è una bella notizia perché consentirà di evitare sicuramente sia il Liverpool che il Siviglia, anche loro inserite tra le teste di serie. Nel percorso piazzate dei più grandi campionati europei sono ammesse dieci squadre che vengono suddivise così: la terza classificata della Serie A e della Primeira Liga portoghese, la quarta della Liga spagnola, della Premier League e della Bundesliga, alle quali andranno aggiunte le vincitrici delle 5 sfide del terzo turno preliminare. Quindi Napoli, Sporting Lisbona, Siviglia, Liverpool e Hoffenheim.
Mentre le vincitrici del terzo turno preliminare si sapranno solamente mercoledì 2 agosto. Il terzo turno preliminare riguarderà 10 club: partecipano le squadre giunte al 2º posto in Russia, Olanda, Ucraina, Belgio, Turchia, Grecia, Svizzera, Repubblica Ceca e Romania, più la squadra giunta al 3º posto nella Ligue 1 francese. Una cosa è certa, l’Hoffenheim non sarà testa di serie quindi, al momento, è l’unica squadra che può incontrare il Napoli. Per le altre bisogna ancora aspettare.