[the_ad id=”10725″]
Notte di festa per la Juventus di Massimiliano Allegri che batte 2-1 il Siviglia al Ramon Sanchez Pizjuan e stacca il biglietto per gli ottavi di finale di Champions League. Resta però ancora un tassello da completare nel percorso di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta per i bianconeri che devono assolutamente terminare in prima posizione per godere in sede di sorteggio di un’urna più benevola.
Ma come fa la Juve ad arrivare prima nel girone H? Gli scenari sono due: gli uomini di Allegri si qualificano come primi se battono la Dinamo Zagabria, fanalino di coda del gruppo H con zero punti, zero gol fatti e tredici gol subiti. Se invece non dovesse arrivare la vittoria allo Juventus Stadium contro i croati, sia in caso di pareggio che di sconfitta, Higuain e compagni terminerebbero sopra al Siviglia se la squadra di Sampaoli non vince a Lione. Insomma, la strada è in discesa per il club di proprietà di Agnelli.
Tuttavia, se arrivasse al primo posto, con quali avversarie potrebbe essere sorteggiata la squadra bianconera? Il Gruppo A regala ai supporters juventini la prima, brutta notizia in quanto le prime due squadre già sicure del posto sono Paris Saint Germain e Arsenal entrambe a pari punti e che potrebbero rappresentare un’insidia nel sorteggio del 12 dicembre a Nyon. Nel gruppo B Benfica, Napoli (che però agli ottavi non può essere accostata ad un’altra italiana) e Besiktas lottano per due posti. Da brividi anche il gruppo C che quasi sicuramente regalerà alla seconda fascia dell’urna una tra Barcellona e Manchester City e stesso scenario anche nel girone D dove Bayern Monaco e Atletico Madrid sono già sicure dell’accesso agli ottavi, resta da capire in quale fascia verranno inserite. Nel gruppo E con il Monaco già qualificato, il secondo posto spetta matematicamente al Bayer Leverkusen. Durissimo anche il verdetto del girone F: Borussia Dortmund (13 punti) e Real Madrid (11 punti) sono già agli ottavi e una di loro affronterà una delle otto prime classificate. Nel gruppo G la lotta per il secondo posto è a due: Porto e Copenaghen con il Leicester primo aritmeticamente. Insomma, con la nuova riforma della competizione arrivare primi non comporta un sorteggio abbordabile. Allegri è avvisato.