Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Bologna-Monaco, match della quarta giornata della Champions League 2024/2025. Il tecnico rossoblu spera di trovare un’altra vittoria casalinga, dopo la prima stagionale arrivata contro il Lecce nell’ultima di campionato. “Non ho mai pensato che il Monaco sia una squadra abbordabile, anzi sono partiti forte nelle prime giornate e hanno la capacità di aggredire con i terzini che diventano attaccanti – afferma Italiano – Noi dovremo essere bravi a non abbassarci troppo, altrimenti dopo avremmo troppi metri da fare con la palla. Dobbiamo fare di più, giocare bene e perdere non ci basta. Mi aspetto anche una grande atmosfera grazie ai nostri tifosi, c’è bisogno di tutti.”
Il bisogno di punti è anche per la classifica, che però secondo l’allenatore dei felsinei “non deve essere un’ossessione. Se arriveremo ai Playoff tra le migliori 24 vorrà dire che siamo stati bravi, ma sicuramente l’occasione di crescita c’è già giocando queste partite al di là della classifica. Anche perchè il livello che ho visto venendo da Conference ed Europa League io non personalmente non lo avevo mai incontrato.” A livello di formazione, Italiano fa il punto sulle condizioni di alcuni singoli: “Ferguson è rientrato con il Lecce, sta bene ma deve ancora lavorare per ritrovare la miglior condizione, anche noi lo stiamo aspettando con impazienza. Lykogiannis è pronto per giocare con intensità ma domani gioca ancora Miranda, Juan merita fiducia.”
Una battuta anche sulla crescita a livello difensivo: “Credo che il miglioramento ci sia stato sia a livello di reparto che a livello dei singoli. Con il Lecce abbiamo concesso molto meno rispetto a Cagliari e Genoa, dobbiamo continuare così”.