
Bruno Lage, Benfica - Foto Matthieu Mirville/DPPI/IPA Sport 2/IPA
Il tecnico del Benfica, Bruno Lage, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida di Champions League contro il Bologna. “Sappiamo che sarà una partita molto difficile, perché il Bologna è un avversario molto preparato e competitivo – ha assicurat0 il tecnico dei portoghesi -. Abbiamo analizzato quasi tutte le partite che hanno giocato in Champions League, indipendentemente dai risultati ottenuti le loro prestazioni sono sempre state positive, anche contro squadre come Liverpool e Aston Villa. In campionato hanno pareggiato l’ultima partita in casa della Juventus. Affronteremo una squadra che fa un gran pressing e che riparte con verticalizzazioni e gioco offensivo“.
Oltre al rispetto per gli avversari però Lage ha anche grande fiducia nella sua formazione, con un chiaro l’obiettivo da raggiungere: “Vogliamo andare alla fase successiva della Champions League. Incontreremo ancora Bologna, Barcellona e Juventus. Ogni partita sarà difficile, quello che vogliamo è andare avanti. La squadra è motivata, ci siamo allenati bene, con fiducia e determinazione“.
Il cammino di Benfica e Bologna
Finora per il Benfica è stata una Champions League con più alti che bassi. I lusitani occupano attualmente il 14esimo posto con 9 punti, frutto della gran vittoria interna per 4-0 sull’Atletico Madrid e dei convincenti successi esterni sui campi di Stella Rossa e Monaco. L’unico neo è il ko al Da Luz contro il Feyenoord, mentre sul campo del Bayern Monaco è arrivata la sconfitta per 1-0. Discorso opposto invece per il Bologna, che non è ancora riuscito ad ingranare: l’unico punto accumulato fin qui è infatti arrivato nella prima giornata, con il pareggio a reti bianche contro lo Shakhtar. Poi le sconfitte contro Liverpool e Aston Villa oltremanica, e i due più pesanti ko interni contro Monaco e Lille. Solo contro questi ultimi, alla quinta uscita, è arrivata la prima rete, firmata da Lucumì per il momentaneo pareggio. Appare chiaro dunque che alla formazione di Italiano serva disperatamente un cambio di marcia.