[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Minuto 38 di Ajax-Real Madrid: gli olandesi trovano il gol del vantaggio con Tagliafico dopo una papera di Courtois, ma l’arbitro Skomina, dopo aver inizialmente convalidato, si rende protagonista della prima on field review della storia della competizione e dopo aver collaborato con il Var Marciniak, decide di annullare per una posizione di fuorigioco attiva di Tadic a ostacolare l’estremo difensore belga.
A rendere ancora più interessante la situazione è stata la Uefa, che sull’account Twitter ufficiale della Champions League ha spiegato brevemente il perché della decisione di annullare il gol e di come fosse assolutamente in linea con il protocollo. Un modello virtuoso di gestire la comunicazione nei casi arbitrali più spinosi, ecco il tweet.
VAR in the UCL: in the 38th minute of the Ajax v Madrid first leg, Nicolás Tagliafico’s headed goal was ruled out following a VAR review. The referee identified that Tagliafico’s team-mate DuÅ¡an Tadić was in an offside position and interfering with the goalkeeper – pic.twitter.com/sPtZFd6YiB
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) February 13, 2019
preventing him from playing or being able to play the ball – as the header was being made. This was in line with VAR protocol and the goal was correctly overturned and a free-kick given for offside.
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) February 13, 2019