Calcio

Champions League, Roma testa di serie al playoff? Ecco come

Daniele De Rossi - Roma 2015/16

Con i reduci di Euro 2016 in vacanza e una squadra che è ancora un cantiere aperto, la Roma di Luciano Spalletti ha iniziato la nuova stagione in quel di Pinzolo in Val Rendena. Per Francesco Totti è il 25esimo ritiro estivo mentre per i volti nuovi Gerson, Alisson e Mario Rui è il primo. La Roma riparte da Mohammed Salah, 13 gol nella scorsa stagione e da Kevin Strootman, c’è grande attesa per il ritorno dell’olandese chiamato al difficile compito di sostituire al meglio Miralem Pjanic ceduto alla Juventus. La Roma per la prima volta nella sua storia, inoltre, affronterà la fase preliminare di Champions League. I giallorossi, reduci dal terzo posto nella scorsa stagione, saranno impegnati nel playoff di Champions League che assegnerà i pass per l’accesso alla fase a gironi della massima competizione europea tra club.

I POSSIBILI SCENARI IN VISTA DEL SORTEGGIO

La Champions League 2016-17 è già iniziata. Al via infatti il secondo turno preliminare che ha regalato molte sorprese, su tutte l’inaspettata vittoria del Lincoln, squadra gibilterrina, ai danni degli scozzesi del Celtic nella gara di andata. Ma in ogni caso, il secondo turno preliminare interessa poco alla squadra giallorossa che invece dovrà guardare con attenzione alla fase successiva. Dal terzo turno preliminare, infatti, usciranno i verdetti sul playoff e le cinque teste di serie e non che daranno vita agli spareggi validi per l’accesso alla fase ai gironi.

Al momento sono quattro le teste di serie sicure del posto: Manchester City, Villareal, Porto e Borussia Moenchengladbach. Ma come detto ne manca una, la Roma spera di occupare l’ultimo posto valido e di affrontare così un sorteggio più abbordabile ma lo scoglio da superare non è dei più facili, per usare un eufemismo. Il destino del cammino della squadra di Spalletti è infatti strettamente legato a quello di tre squadre impegnate nel terzo turno: Ajax, Shaktar Donetsk e Anderlecht che in comune hanno un ranking Uefa superiore ai giallorossi e quindi basterebbe che una sola passasse il turno per relegare la Roma tra le non  teste di serie condannando Totti e compagni ad un’urna ben più insidiosa.

I tifosi romanisti dovranno quindi augurarsi che nessuna delle tre squadre passi il terzo turno preliminare. In tal caso, la Roma affronterebbe un playoff più agevole da testa di serie (ma occhio al Monaco che sarà matematicamente non testa di serie). Appuntamenti fissati quindi per il 26 e 27 luglio e il 2 e 3 agosto per le gare di andata e ritorno del terzo turno preliminare e per il 5 agosto a Nyon dove si svolgeranno gli attesi sorteggi del playoff. Conto alla rovescia per la Champions League 2016-17, la Roma vuole essere protagonista, la fortuna può aiutarla.

I SORTEGGI DEL TERZO TURNO PRELIMINARE (andata 26-27 luglio, ritorno 2-3 agosto)
Shakhtar Donetsk – Young Boys
Ajax-Paok Salonicco
Rostov-Anderlecht

SportFace